Chi è Anna Oxa: curiosità, vita e carriera dell’artista

Dai piano-bar della sua città, alla consacrazione come interprete ed artista del panorama musicale italiano: scopri chi è Anna Oxa!

chiudi

Caricamento Player...

Anna Oxa è una delle voci più belle e particolari del panorama musicale italiano. Un’artista a 360° che durante la sua longeva e straordinaria carriera ha saputo sempre stupire e far discutere. Chissà come avrà reagito l’interprete di “Un’emozione da poco” alla divertentissima imitazione di Virginia Raffaele a “Facciamo che io ero“.

8 curiosità su Anna Oxa!

  • Classe 1961, il suo vero nome è Anna Hoxha. Nata a Bari da padre albanese e madre italiana ha trascorso l’infanzia a Bari dove si è diplomata presso il Liceo Artistico Giuseppe De Nittis.
  • La musica è sempre stata parte della sua vita. Da bambina, infatti, comincia a farsi notare cantando nei pianobar della provincia registrando a soli 15 anni il 45 giri “Fiorellin del prato“.
  • A 17 anni arriva sul palcoscenico del Festival di Sanremo con “Un’emozione da poco“. Fa discutere per un look punk – androgino, ma la canzone conquista tutti classificandosi al secondo posto.
  • Oxanna è il nome del primo album a cui hanno collaborato tra i tanti anche Ivano Fossati.
  • Nel 1979 debutta al cinema nel film “Maschio, femmina, fiore, frutto” di Ruggero Miti. Nello stesso anno promuove il 45 giri “Il pagliaccio azzurro / La sonnambula”.
  • Record di partecipazioni a Sanremo: ben 14 volte vincendo nel 1989 con “Ti lascerò” in coppia con Fausto Leali e da sola nel 1999 con “Senza pietà“.
  • Ha collaborato con grandi nomi della musica: da Lucio Dalla a Rino Gaetano, da Giorgio Gaber a Roberto Vecchio. Non solo ha reinterpretato brani di Baglioni, Lucio Battisti, Patti Smith e John Lennon.
  • Oltre alla musica si è fatta apprezzare anche come conduttrice. Indimenticabili due edizioni di Fantastico 9 con Enrico Montesano e Fantastico 10 con Massimo Ranieri. Nel 1994 ha presentato anche il Festival di Sanremo.

Gli ultimi anni

Artista dal grandissimo successo internazionale, Anna Oxa ha pubblicato dal suo debutto ad oggi: 18 studio album, 2 live e 3 raccolte. A Sanremo è ancora oggi molto legata considerando le diverse volte che ha cercato di parteciparvi. Una su tutte nel 2013 quando esclusa dalla kermesse ha dichiarato:

“Il Festival di Sanremo quest’anno è un sottoprodotto del Primo Maggio“. Negli ultimi anni è stata protagonista sul piccolo schermo. Dapprima come concorrente nel 2014 di “Ballando con le stelle” e lo scorso anno come giudice del serale di “Amici di Maria De Filippi“.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/333oxa/