Angelo Mastrolia: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’imprenditore che ha acquistato Carrefour in Italia.
Un affare da circa 1 miliardo di euro ha portato, nel 2025, sulla bocca di tutti gli italiani il nome di Angelo Mastrolia, imprenditore con il fiuto degli affari in grado di creare un vero e proprio impero nel settore della grande distribuzione organizzata. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Angelo Mastrolia: la biografia
Angelo Mastrolia è nato a Campagna, in provincia di Salerno, il 5 dicembre 1964 sotto il segno del Sagittario. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Sappiamo però, come riportato dal Corriere della Sera, che la sua famiglia possedeva l’azienda Piana del Sele Latteria.
Proprio da questa azienda è partita l’avventura industriale di Mastrolia, che ha saputo allargare gli interessi del gruppo familiare spostando la sede dei suoi principali interessi dalla Campania alla Pianura Padana, con risultati a dir poco entusiasmanti.
Angelo Mastrolia: la carriera
Partito dall’azienda di famiglia, Mastrolia ha rapidamente variato i suoi interessi imprenditoriali, allargandosi al settore del leasing, agli investimenti immobiliari e industriali, agli arredi per imbarcazioni di lusso, per poi tornare all’agroalimentare nel 2008, anno della svolta per la sua carriera.
Con la società svizzera TMT Finance decide infatti proprio nel 2008 di rilevare la Newlat, azienda nata qualche anno prima all’interno del gruppo Parmalat. Una decisione che si rivela vincente. A causa del crac dell’azienda gestita da Tanzi, Mastrolia poté rilevare la Newlat al prezzo simbolico di 1 euro, ricevendo 8 milioni di euro per rilanciarla.
Il suo piano era però decisamente ambizioso. Dopo aver fatto crescere Newlat attraverso una serie di acquisizioni importanti, da Buitoni a Centrale del Latte d’Italia, nel 2024 ha acquistato la britannica Princes dalla Mitsubishi Corporation, cambiando il nome della società in NewPrinces.
Forte di uno spirito imprenditoriale a dir poco audace, Mastrolia ha quindi accelerato sul fronte delle acquisizioni nel 2025, rilevando anche Diageo Operations Italy, Plasmon e Carrefour Italia.
Una svolta importante, quella dell’investimento nel colosso francese, che permetterà anche di accelerare sul fronte distribuzione dei 30 marchi in portafoglio nel gruppo NewPrinces e che ha già fatto fare un grande salto di qualità al fatturato aziendale.
Con un acquisto da circa 1 miliardo di euro, NewPrinces (che oggi ha sede a Reggio Emilia) è passata infatti da un fatturato di circa 750 mliioni di euro a quasi 7 miliardi, diventando un colosso non solo italiano, ma a livello internazionale.
La vita privata
Nonostante sia diventato un personaggio decisamente in vista nel 2025 grazie all’acquisizione di Carrefour Italia, Mastrolia ha mantenuto basso il profilo per quanto riguarda i suoi interessi familiari. Non sappiamo se sia sposato e se abbia dei figli, e non sappiamo nemmeno dove abbia la propria residenza.
2 curiosità su Angelo Mastrolia
– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, dopo aver conseguito il diploma da geometra si è laureato in Giurisprudenza a Salerno.
– Uomo di grandissimo spessore nel mondo dell’imprenditoria, Mastrolia non ha molto tempo da dedicare ai social network. Sembra anzi che non abbia alcun tipo di account personale.
