Andrea Ranocchia è un famoso ex calciatore che nel 2022 si è ritirato dal calcio: scopri cosa fa adesso e tutte le curiosità su di lui.
Ci sono calciatori che sono rimasti nella storia del calcio e che vengono ricordati anche dopo la fine della loro carriera. Tra questi c’è Andrea Ranocchia, ex calciatore e grande tifoso dell’Inter. La sua carriera nel calcio si è conclusa nel 2022, quando aveva 34 anni, ma la passione per il pallone non se n’è mai andata. Dopo il ritiro ha saputo reinventarsi, infatti oggi lavora come opinionista sportivo e cura il podcast Frog Talks dei nerazzurri. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita.
Chi è Andrea Ranocchia: biografia e carriera
Andrea Ranocchia è nato ad Assisi il 16 febbraio del 1988 sotto il segno dell’Acquario.
Nella sua carriera da calciatore era un difensore centrale e ha vestito diverse maglie nel corso degli anni. Ha iniziato nella squadra della sua città, il Bastia, per poi arrivare alle giovanili del Perugia e, successivamente, in quelle di Arezzo nel 2006-2007 sotto la guida di Antonio Conte.
A 18 anni fa il suo debutto da professionista in Serie B nell’Arezzo, che quell’anno retrocede in C1. Nel 2009 passa al Genoa che lo cede in prestito al Bari, in serie B, e ritrova Conte. Arriva, poi, il suo esordio in Serie A.
È il 2011 quando Ranocchia arriva a vestire la maglia nerazzurra dell’Inter. Tuttavia, in seguito a una stagione poco fortunata, nel 2016 passa alla Sampdoria in prestito, e successivamente all’Hull City, proseguendo la sua “scia negativa”.
Solamente nel 2017 torna all’Inter, finché nel 2022 passa al Monza. Durante una partita con la squadra brianzola, il calciatore riporta una frattura composta del perone che lo costringe a una lunga pausa. Al ritorno, dopo appena un trimestre, chiude il contratto con la società e annuncia il suo ritiro dal calcio per “mancanza di ulteriori stimoli”. Ha anche vestito la maglia degli Azzurri.
Dopo il ritiro è rimasto a lavorare nel settore. Infatti, è entrato nella società del Terni FC e dal 2023 cura per l’Inter il podcast Frog Talks insieme allo stand-up-comedian Luca Ravenna. Inoltre, ha collaborato con Sport Mediaset in qualità di opinionista.
Andrea Ranocchia: la vita privata
L’ex calciatore si è fidanzato nel 2010 con Giulia Lucarini, e sette anni dopo, nel 2017, sono convolati a nozze. I due sono diventati genitori di Lorenzo nel 2018 e più tardi, nel 2020, di Adele Luna.
Curiosità su Ranocchia
-È da sempre molto attivo nel campo della beneficienza e ha fondato una Onlus a suo nome nel 2016 per supportare le famiglie vittime del Terremoto del Centro Italia del 2016 e del 2017.
-È testimonial di varie Onlus, tra cui “Insuperabili” e “Oxfam”.
-È rimasto coinvolto nella vicenda delle partite truccate del Bari, tuttavia risultò all’oscuro dell’illecito.
-Ha lanciato un corto, Frog Life, nel 2020 in cui ripercorre i momenti più importanti della sua carriera.
