Colonna portante di programmi tv Mediaset, Andrea Giambruno è un giornalista professionista e autore e conduttore tv. Scopriamo di più sul suo conto!

Andrea Giambruno è stato per anni il compagno della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Giornalista e autore televisivo, scopriamo di più sull’uomo che per oltre un anno è stato definito il “first gentleman”, per via della carica – presidente del Consiglio – ricoperta dalla moglie

Chi è Andrea Giambruno? Biografia e carriera

Andrea Giambruno, classe 1981, è nato a Milano. I suoi genitori sono Elio, ex commerciante, e Flavia. Ha una sorella che si chiama Ilaria. Si è diplomato al Liceo Scientifico di Monza e laureato alla Cattolica di Milano in Filosofia.

Dopo aver cominciato a Telenova, Giambruno ha ricevuto una chiamata da Mediaset e lì è davvero partita la sua carriera. Come autore televisivo ha collaborato a programmi come Quinta Colonna (sotto la conduzione di Paolo Del Debbio) MatrixMattino 5 e Stasera Italia. Il 14 settembre 2020 approda come conduttore al telegiornale di Italia 1, Studio Aperto, prima di prendersi una pausa dopo la vittoria di Giorgia Meloni alle elezioni del 2022.

Nel 2023 conduce su rete 4 Diario del giorno, striscia di informazione e attualità in onda dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano. Il 20 ottobre di quell’anno Mediaset annuncia di averlo sospeso, dopo la vicenda dei fuorionda di cui si è occupata Striscia la Notizia.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Giambruno, la frase choc a Il Diario del Giorno

“Forse dovremmo essere più protettivi nel dialogo e nel lessico. Se vai a ballare, tu hai tutto il diritto di ubriacarti, non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento e nessun tipo di inciampo, ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi”. Questa frase, pronunciata da Giambruno ad agosto 2023 in merito ad un fatto di cronaca (lo stupro di gruppo a Palermo) ha suscitato tantissime polemiche, tanto da costringere anche Giorgia Meloni a rispondere sulla questione.

“Io leggo una cosa simile a quella che mi diceva mia madre, cioè ‘Occhi aperti e testa sulle spalle’…”, ha spiegato la premier, sottolineando di credere fortemente nella libertà di stampa e quindi in questo caso quella del giornalista.

Giambruno, il fuorionda di Striscia la Notizia

Nell’ottobre del 2023 Striscia la Notizia ha mostrato alcuni fuorionda di Giambruno – dialoghi nello studio di Diario del Giorno – che hanno fatto immediatamente il giro del web. In particolare ha fatto scalpore un dialogo con la collega Viviana Guglielmi. A questo primo fuorionda reso pubblico ne è poi seguito un secondo.

La vita privata di Andrea Giambruno

Andrea Giambruno non ha mai avuto problemi ad accettare l’appellativo di ‘Signor Meloni’ (almeno fino a quando i due sono stati insieme). Come ha rivelato in un’intervista a La Verità, infatti, non gli dispiaceva stare un passo indietro rispetto alla ex compagna, Giorgia Meloni.

I due si sono conosciuti sul set di Quinta Colonna: lui ha 4 anni in meno, ma per loro non è mai esistito il peso della differenza d’età. Giambruno aveva raccontato a Chi i dettagli del loro primo incontro: “Lei arriva trafelata e fa alla sua assistente Giovanna ‘Non ho mangiato, ho una fame che svengo’. E Giovanna ‘Ma qui c’è solo una banana’, lei risponde ‘E dammi sta banana’ In una ripresa pubblicitaria se la divora, ma alla ripresa è ancora lì con la banana in mano. Io mi precipito e gliela strappo di mano anche con una certa foga, ci manca la Meloni in diretta con una banana. Non so dire, i nostro occhi si incrociano in modo strano, è stato un attimo“.

Giorgia Meloni e Andrea Giambruno
Giorgia Meloni e Andrea Giambruno

Invece sul loro primo appuntamento ha aggiunto: “Una sera a Milano, ristorante fuori dai soliti giri, lei vestitino nero al ginocchio, stivaletti scuri e giacchetto di pelle. Bellissima lei, magnifico il momento”. E’ scattato il primo bacio e da allora non si sono più lasciati. Ma Giorgia ha difetti agli occhi del suo cavaliere? “La sua mania dell’ordine patologica” ed è “una ritardataria cronica“.

La coppia ha una figlia, Ginevra, nata il 6 settembre del 2016.

Nel 2023, un paio di giorni dopo la diffusione di alcuni fuorionda da parte di Striscia la Notizia, Giorgia Meloni su Instagram ha annunciato la separazione attraverso un post:

Dove abita Andrea Giambruno?

Andrea Giambruno, prima della separazione, abitava con la compagna e la figlia nel quartiere Ardeatino, a Roma, dove Giorgia Meloni ha comprato casa nel 2010. Immaginiamo sia rimasto a vivere nella Capitale ma non sappiamo in che zona.

Andrea Giambruno: le curiosità

– Giambruno sembrerebbe non avere profili su Instagram (uno ci sarebbe ma è privato, non ha follower e non segue nessuno) o Facebook. .

– Il giornalista è un fan sfegatato della Juventus!

– Nella sua adolescenza viveva di kick boxing e portava i capelli lunghi.

-Nell’ottobre del 2023 Striscia la Notizia lo ha definito “Giambrunasca”, nel momento in cui ha diffuso i suoi fuorionda.

-Crozza ne ha fatto una delle sue più riuscite imitazioni.

– Un’altra passione di Giambruno è quella per il calcetto, in cui si diletta nel tempo libero dai suoi tantissimi impegni. Non disdegna qualche incursione tra i fornelli e a La Verità ha dichiarato che i primi piatti sono il suo forte.

– A scuola ha avuto come insegnante il professor Claudio Scarpati, padre del famoso Giulio Scarpati!

vetrina

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2023 17:12


Chi era Simonetta Cesaroni: il caso di Via Poma

Chi è Franco Guzzo: tutte le curiosità sull’attore