Chi è Andrea Dallavalle, tutto quello che non sai sul triplista italiano

Chi è Andrea Dallavalle, tutto quello che non sai sul triplista italiano

Andrea Dallavalle è un triplista italiano, medaglia d’argento ai mondiali di Tokyo 2025: scopri tutte le curiosità sulla sua vita.

Il triplista italiano Andrea Dallavalle è una figura sportiva che sta regalando grandi successi alla nazione. Infatti, non solo è medaglia d’argento ai mondiali di Tokyo 2025 ma anche medaglia d’argento europea a Monaco di Baviera 2022, nonché campione europeo under 23 a Tallinn 2021. Ma scopriamo tutte le curiosità sulla sua vita.

Chi è Andrea Dallavalle: biografia e curiosità

Andrea Dallavalle è nato a Piacenza il 31 ottobre del 1999 sotto il segno dello Scorpione.

Entrambi i genitori hanno un passato nello sport: il padre è Fabrizio Dallavalle, ex velocista e allenatore atletico, mentre la madre è Maria Cristina Bobbi, ex lunghista e vincitrice di cinque titoli nazionali. Ha un fratello, Lorenzo, del 1995, anche lui triplista, ed è arrivato in finale agli Europei juniores di atletica del 2013 e ai Mondiali under 20 del 2014. Ha, poi, scelto di ritirarsi nel 2022 per diventare allenatore. La sorella Chiara, invece, ha praticato per un periodo la marcia.

Oltre a dedicarsi allo sport, Andrea si è anche laureato in Economia aziendale, con la magistrale in Banking and Consulting presso il campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ma la sua vera passione è lo sport: dal 2005 ha iniziato a praticare atletica leggera, quando aveva solamente sei anni, presso la società diretta dal padre, l’Atletica Piacenza. Più tardi, invece, è entrato nelle Fiamme Gialle.

Nel salto triplo ha già collezionato importanti successi: quattro medaglie solamente nei campionati internazionali giovanili, un argento ai mondiali di Tokyo 2025 e un altro a Monaco di Baviera 2022. Ha stabilito le migliori prestazioni italiane under 20 e under 23 del salto triplo.

Andrea Dallavalle: la vita privata

Attualmente non ci sono informazioni sulla vita sentimentale del triplista. Infatti, è molto riservato e sul suo profilo social pubblica principalmente contenuti relativi all’atletica.

Oggi vive a Gossolengo, vicino Piacenza.

Curiosità su Andrea Dallavalle

-È alto 1,87 metri e pesa circa 73 kg.