10 curiosità su Andrea Camilleri, il prolifico scrittore che ha creato il Commissario Montalbano

Andiamo insieme alla scoperta del grandissimo Andrea Camilleri: la vita privata, le curiosità e i libri del famoso scrittore e sceneggiatore.

Andrea Camilleri è uno dei più importanti e prolifici scrittori italiani, ideatore di uno personaggi più amati del mondo della letteratura e della televisione: il Commissario Montalbano. Nel corso della sua vita ha però dato vita a una serie infinita di capolavori, che l’hanno reso senza ombra di dubbio uno degli artisti più amati nel nostro paese. Scopriamo di più su di lui!

La biografia di Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è nato a Porto Empedocle il 6 settembre del 1925 sotto il segno della Vergine e negli anni Quaranta di trasferisce a Roma, città ricca di ispirazione per il suo lavoro. Non a caso, due anni dopo comincia a entrare nel mondo del teatro, lavorando come regista e come sceneggiatore.

La svolta arriva nel 1949, quando sarà ammesso all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico. Sarà l’unico allievo regista di quell’anno e concluderà i suoi studi nel 1952. Per lui sarà un periodo di grande formazione, che lo porterà a un alto livello di consapevolezza.

Nel 1957 entra in Rai e continua a lavorare nel mondo della produzione televisiva. Più tarda, invece, la sua carriera come scrittore, che comincia nel 1978 con Il corso delle cose, esordio letterario di Camilleri. Tanti anni dopo, nel 1994, uscirà La forma dell’acqua, nonché il primo romanzo dove al suo interno compare il commissario Montalbano, personaggio che nel giro di pochissimo tempo diventerà un’icona della carta stampata e della televisione, portato in scena da Luca Zingaretti.

Andrea Camilleri
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/andreacamilleriauthor

Andrea Camilleri: le curiosità sul famoso scrittore siciliano

• Quando era solo un ragazzo Andrea ha frequentato il collegio vescovile, dove è rimasto per circa 4 anni per poi… farsi espellere! Pare che Camilleri sia stato cacciato perché ha lanciato delle uova contro un crocifisso!

• Un diploma senza esami. Camilleri non ha dovuto dare l’esame per conseguire la maturità. Il motivo? I bombardamenti e lo sbarco delle Forze Alleate in Sicilia, che portarono le scuole a chiudere e validare il secondo trimestre a tutti.

• Nel 1944 si è iscritto alla facoltà di Lettere e Filosofia, ma non ha mai portato a termine il percorso di studi.

• Nel numero 2994 di Topolino, che è uscito il 16 aprile 201,3 è apparsa la storia “Topolino e la promessa del gatto“, un racconto a fumetti ambientato in Sicilia con protagonista un inedito Topolino, che si ritrova a vestire i panni dell’aiutante del… commissario Salvo Topalbano! Ovviamente una parodia del celebre commissario Salvo Montalbano, personaggio ideato da Camilleri.

• Nel 2005 l’Università di Pisa gli ha consegnato la laurea honoris causa in Sistemi e Progetti di comunicazione.

• Camilleri e un successo… planetario! Pensate che lo scrittore è stato tradotto in più di 120 lingue e ha venduto all’incirca 10 milioni di copie in tutto il mondo.

• Nel 2014 diventa cittadino onorario del Comune di Santa Fiora, da lui descritto come il suo “luogo del cuore”, mentre nel 2016 è cittadino onorario di Agrigento.

ANDREA CAMILLERI
ANDREA CAMILLERI

La vita privata di Andrea Camilleri: moglie e figli

Andrea è sposato dal 1947 con Rosetta Dello Siesto, un matrimonio felice e duraturo dal quale sono nate anche le tre figlie di Andrea Camilleri. All’attività di padre alterna anche quella di nonno, dal momento che Andrea ha ben quattro nipoti.

Lo scrittore si è spesso definito un tabagista accanito e “licco”, goloso di leccornie. In passato ha anche dichiarato che, appena alzato ogni mattina, ama fare cose inutili, ma al tempo stesso piacevoli. Qualche esempio? Beh, raddrizzare un quadro, scorgere la copertina di un libro e cose così. Una passione sicuramente singolare!

FONTE FOTO: facebook.com/andreacamilleriauthor

ultimo aggiornamento: 22-06-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X