Andrea Agnelli, tutto sul dirigente sportivo: biografia, vita privata e curiosità

La carriera e il curriculum di Andrea Agnelli sono uno straordinario biglietto da visita, sotto gli occhi del mondo. Ma chi è davvero il dirigente sportivo? Scopriamolo!

Andrea Agnelli: un nome, un destino nel calcio. Non all’inseguimento di un pallone ma nella stanza dei bottoni, in quel gotha dello sport che lo ha reso celebre e presenza imprescindibile. Ci sono tante curiosità che lo riguardano, oltre alla carriera esponenziale di cui si sa praticamente tutto. Cerchiamo, invece, di capire chi è fuori dagli impegni ufficiali…

Chi è Andrea Agnelli?

Andrea Agnelli è nato a Torino, nel 1975, figlio di Umberto Agnelli e della seconda moglie Allegra Caracciolo. Ha una sorella, Anna, e ha perso il fratellastro Giovannino quando aveva 22 anni. Ha studiato al St. Clare’s International College di Oxford e all’Università Bocconi di Milano.

La sua è la storia di un intraprendente imprenditore, affermato dirigente sportivo italiano, presidente della Juventus Football Club e dell’European Club Association. Nel 2017 è stato eletto presidente dell’European Club Association, dopo la guida di Karl-Heinz Rummenigge.

ANDREA AGNELLI
ANDREA AGNELLI

Andrea Agnelli: vita privata

Nella vita privata di Andrea Agnelli c’è il matrimonio con Emma Winter, sua moglie dal 2005 e madre dei suoi primi due figli, Baya e Giacomo. Archiviata l’unione, dal 2015 si è legato sentimentalmente alla modella turca Deniz Akalin, che nel 2017 gli ha dato la figlia Livia Selin.

Nel 2018 l’annuncio della seconda gravidanza della compagna, con l’arrivo del quarto figlio per il ds della Juve. Uno scoop che ha infiammato le cronache rosa, lanciato dalle colonne del settimanale Chi

Andrea Agnelli: curiosità

Come riporta Panorama, il padre Umberto gli permetteva di arrivare a cena con un quarto d’ora di ritardo ma sempre entro le 20. “Non è antipatico per caso, è antipatico per scelta”, avrebbe detto di lui un giornalista sportivo (come riporta la biografia sul sito Cinquantamila.it).

Secondo Il Foglio, l’attrito con i cugini John e Lapo Elkann sarebbe nato quando Umberto Agnelli era ancora in vita.

Il secondo nome del figlio avuto dalla Winter, Giacomo, è ‘Dai’, che in gaelico significa Davide…

Andrea Agnelli è un tifoso sfegatato della Juventus, come da copione! Nel maggio 2012 ha vinto il primo campionato italiano da presidente del club, ad agosto la Supercoppa italiana.

Andrea Agnelli è l’unico maschio delle ultime due generazioni a portare il cognome Agnelli, su oltre 150 eredi…

 

ultimo aggiornamento: 13-09-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X