Tutto su Alvaro Vitali: la biografia, il personaggio di Pierino e gli ultimi anni di vita

Tutto su Alvaro Vitali: la biografia, il personaggio di Pierino e gli ultimi anni di vita

Quello di Alvaro Vitali era uno dei volti più famosi delle commedie cinematografiche italiane. Ripercorriamo la storia dell’attore e alcune curiosità sulla sua vita.

Alvaro Vitali era un comune elettricista quando per caso, a soli 18 anni, venne scelto dal celebre regista Federico Fellini per recitare in un suo film e da allora – grazie al suo talento comico – ha recitato in numerose produzioni cinematografiche italiane. Il celebre “Pierino” è venuto a mancare il 24 giugno 2025. Ripercorriamo la storia dell’attore e alcune curiosità sulla sua vita.

Chi era Alvaro Vitali: biografia e carriera

Nato a Roma il 3 febbraio 1950 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Alvaro Vitali aveva esordito giovanissimo come attore, venendo notato per caso dal celebre regista Federico Fellini (che lo volle nel suo Satyricon e, a seguire, in numerosi altri film).

In seguito Vitali aveva recitato in molte commedie piccanti italiane, come La Poliziotta, Profumo di donna, La Pupa del gangster e tante altre. Negli anni ’80 aveva più volte interpretato il personaggio delle barzellette Pierino per i film realizzati dalla società di produzione Dania film. Nei primi anni 2000 era approdato a Striscia la Notizia al fianco dell’imitatore Dario Ballantini e, nel 2006, aveva preso parte invece al reality show La Fattoria, abbandonandolo a poche settimane dell’inizio a causa di una forte asma.

Il suo ultimo lavoro fu come guest star in un episodio della quarta e ultima stagione della serie di Carlo Verdone, Vita da Carlo, che uscirà postumo.

Alvaro Vitali: la vita privata

Alvaro Vitali è stato sposato con la cantautrice Stefania Corona e aveva un figlio, Ennio, nato da una sua precedente unione. Poche settimane prima della sua morte, avvenuta nel 2025, era giunta la notizia del divorzio dalla moglie.

Nel 2017 era diventato nonno del suo primo nipote. Nel 2023 l’attore aveva rilasciato una controversa intervista a La Repubblica affermando di esser stato abbandonato dal cinema e di vivere con una pensione di 1200 euro al mese.

“Ero così famoso che non potevo entrare nei ristoranti. Poi il telefono ha smesso di squillare. Non mi spiego il perché. Ero popolarissimo. (…) Dopo un periodo di depressione, arrotondo facendo spettacoli, nei teatri, soprattutto al Sud. A Roma poco, non c’è il culto della serata. Di pensione ora prendo 1.200 euro. Mi hanno fregato un sacco di contributi”, aveva confessato.

L’attore aveva lasciato la casa dei genitori quando era bambino a causa delle sue liti con la madre e, con i primi soldi da lui guadagnati, lui stesso aveva ammesso di aver acquistato la casa alla nonna, con cui aveva vissuto dagli 8 ai 32 anni.

Alvaro Vitali: chi è l’ex moglie Stefania Corona

Nata a Montreal (in Canada) nel 1961, Stefania Corona lavora come attrice e cantautrice. Lei e Alvaro Vitali si erano legati nel 1997 e si sono sposati nel 2006. Nel 2025 era arrivato l’annuncio del divorzio. La moglie dell’attore ha una figlia nata da una sua precedente unione, ma non sono note ulteriori notizie sulla sua vita privata o sulla sua carriera. La coppia abitava a Roma.

Alvaro Vitali: le curiosità

– Prima di approdare nel mondo del cinema lavorava come elettricista.

– Aveva confessato di essere rimasto in buoni rapporti con Carlo Verdone.

– Era un tifoso sfegatato della Roma.

– Amava mangiare la pastasciutta.

– Su Instagram sono presenti dettagli e retroscena legati alla sua carriera e alla sua vita privata.