Alvaro Vitali, tutto sul ‘Pierino’ della commedia all’italiana

Nel suo curriculum artistico tantissime parti in film di successo, ma un solo mito racchiude la sua grandezza: Pierino. Scopriamo tutto su Alvaro Vitali!

L’attore Alvaro Vitali è una vera e propria colonna portante della commedia all’italiana. Il suo volto indimenticabile rimane impresso nel personaggio che, più di ogni altro, è riuscito a sintetizzare doti recitative e istrioniche del suo interprete. Non possiamo che pensare a Pierino, irriverente ‘scolaretto’ che ha incarnato sogni e passioni di milioni di italiani negli anni ’70

Chi è Alvaro Vitali?

Romano doc, Alvaro Vitali è nato nel 1950 ha dato volto a una delle più comiche figure del cinema italiano, Pierino. Insieme all’amico e collega Lino Banfi, ha interpretato film che hanno fatto la storia nel settore della commedia.

Da chi fu scoperto? Non tutti lo sanno, ma il suo debutto non è legato al genere che lo ha reso celebre. Fu, infatti, il regista Federico Fellini a notarlo per la sua irriverente simpatia, intuendone le potenzialità e scritturandolo per alcune pellicole come Satyricon e Amarcord.

Alvaro Vitali
Fonte Foto: https://www.facebook.com/alvaro.vitali.official/

Alvaro Vitali, vita privata

Nella vita privata di Alvaro Vitali ci sono una separazione, una nuova moglie, e un figlio. La compagna che gli ha ridato luce (dopo il fallimento del rilancio cinematografico di Pierino) è la cantautrice Stefania Corona. I due hanno anche avviato una collaborazione e hanno sempre amato esibirsi nei locali, ai matrimonio come alle feste di compleanno.

Un’accoppiata vincente, nella vita come in scena. Lei canta, lui fa quello che meglio gli riesce: far ridere il pubblico a suon di barzellette!

Nel 2018 l’attore ha raccontato al pubblico il suo dramma, di come tutti lo abbiamo abbandonato: “Sono in pensione dal 2012 e prendo poco più di mille euro al mese, due milioni di lire. Dovrei prendere di più perché ho girato oltre centocinquanta film, ma di almeno trenta non mi hanno mai versato i contributi, Non fa niente, va bene così. Mi bastano per sopravvivere“, ha rivelato a La Confessione.

Alvaro Vitali e Pierino

Nell’immaginario collettivo, è sempre difficile scindere l’uomo dall’attore Alvaro Vitali. Il suo ruolo chiave, Pierino, non solo è diventato il suo personaggio di punta, ma ha finito per assorbire quasi totalmente l’identità del suo interprete. Almeno per il grande pubblico, per cui Pierino sarebbe la perfetta copia di Alvaro, e viceversa.

Su quel filone nasceranno, poi, personaggi come Gian Burrasca, Giggi il bullo e Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento. Nel 2006 ha partecipato al reality La Fattoria, poi abbandonato per colpa dell’asma, malattia di cui soffre.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/alvaro.vitali.official/

ultimo aggiornamento: 17-05-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X