Alicia Vikander: vita privata, carriera, matrimonio e curiosità

Ballerina mancata, ad oggi è un’attrice di successo: tutto sulla vita di Alicia Vikander

Attrice svedese e produttrice cinematografica: Alicia Vikander è conosciuta principalmente per il ruolo di Lara Croft nel film Tomb Raider. Scopriamo di più!

Alicia Vikander è un’attrice con una carriera alle spalle molto ampia: non solo è stata protagonista di alcuni noti film, ma è anche una produttrice cinematografica. Il talento di Alicia non si sofferma, dunque, solo nel suo paese d’origine ma arriva anche ad Hollywood dove ottiene per la prima volta un ruolo per un film fantasy nel 2014. Un film che l’ha condotta al successo internazionale e da lì non si è più fermata. Scopriamo di più sulla vita dell’attrice svedese!

Chi è Alicia Vikander?

Nasce A Göteborg, in Svezia, il 3 ottobre 1988, sotto il segno della bilancia. Pelle olivastra, occhi scuri e capelli lunghi castano scuro, è figlia di Svante Vikander, uno psichiatra, e Maria Fahl-Vikander, un’attrice teatrale. La sua infanzia la trascorre maggiormente con la madre, dal momento in cui il matrimonio dei genitori giunge al termine solo dopo tre mesi dalla sua nascita. La mamma trasmette alla figlia la passione per la recitazione e da bambina si esibisce sul palcoscenico della Göteborg Opera.

Quando raggiunge l’adolescenza, il suo desiderio più grande è di diventare una ballerina di successo. Inizia a studiare danza classica presso la Royal Swedish Ballet School di Stoccolma, proseguendo alla School of American Ballet di New York. La giovanissima Alicia, forse a causa del destino, subisce una serie di infortuni che la conducono ad abbandonare per sempre le sue ballet shoes. Dopo aver trascorso un periodo buio e di terapia per recuperare la serenità e il benessere, ad Alicia viene in mente di provare a buttarsi del mondo della recitazione. Si iscrive al Drama School del suo paese dove viene rifiutata ben due volte.

Alicia Vikander
Alicia Vikander

Si trasferisce a Londra per tentare di trovare la sua strada e, nel frattempo, inizia a lavorare presso un negozio di fiori. Non riesce ad ottenere nessun tipo di soddisfazione, o meglio non come vorrebbe lei, e torna a Stoccolma dove si iscrive all’Università di Giurisprudenza. Qualcosa in lei le dice di ritornare in Inghilterra, così, prepara le valigie e abbandona nuovamente tutto: ottiene il suo primo ruolo importante nel film Anna Karenina di Joe Wright. Ed è proprio grazie al ruolo di Kitty che l’attrice svedese comincia a vedere la sua carriera in salita…

La carriera di Alicia Vikander

Nel 2012 la sua più grande e meravigliosa avventura ha inizio e Alicia ottiene il ruolo come protagonista nel film “Royal Affair”. Grazie al suo talento e alla sua professionalità, la ragazza ottiene diversi ruoli per film anche hollywoodiani. Dopo vari film sul grande schermo, porta a casa il premio Oscar come migliore attrice non protagonista per il film “The Danish Girl”. Un altro dei ruoli che l’ha resa nota in tutto il mondo è quello di Lara Croft nel famoso film “Tomb Raider”. 

Non solo attrice e produttrice, la bellezza di Alicia è stata protagonista di una campagna di Louis Vuitton. 

Vita privata di Alicia Vikander

La bella e talentuosa svedese è follemente innamorata dell’attore Michael Fassbender. I due si sono incontrati per la prima volta sul set del film “La luce sugli oceani” nel 2014 e da lì non si sono più lasciati. Si sono sposati ad Ibiza il 14 ottobre 2017 e sono venuti in Italia per il viaggio di nozze. 

Chi è Michael Fassbender?

Michael Fassbender nasce il 2 aprile 1977, sotto il segno dell’ariete. È un attore irlandese  che ha raggiunto il successo grazie ai film Hunger e Shame. La sua passione per la recitazione nasce durante l’adolescenza e a 17 anni inizia a studiare per poter approdare nel mondo del cinema. Ottiene diversi ruoli che lo conducono al successo internazionale.

È un grande amante della Formula 1 e appassionato di auto. Prima di conoscere Alicia è stato fidanzato con la modella Madalina Ghenea con la quale ha terminato la relazione poco prima di iniziare a girare il film con l’attuale moglie.

3 curiosità su Alicia Vikander

-Oltre a parlare la sua lingua madre, quindi svedese, è a conoscenza di altre tre lingue: parla perfettamente il francese, l’inglese, il danese. Quest’ultimo lo imparò in soli due mesi per poter prendere parte del ruolo di Regina Caroline Mathilde di Royal Affair.

-Prima di poter prendere parte del film di Tomb Raider, l’attrice ha dovuto prendere ben 5 kg allenandosi duramente con il coach Magnus Lidgback.

-Non è una persona social, dato che non è presente né su Instagram né su Facebook.

ultimo aggiornamento: 28-06-2019

X