Dal terribile incidente alla rinascita, 7 sul pilota Alex Zanardi

Alex Zanardi: il pilota e conduttore televisivo sopravvissuto ad un terribile incidente e che grazie al proprio valore umano ha rilanciato la propria carriera.

chiudi

Caricamento Player...

Alex Zanardi è nato a Bologna il 23 Ottobre 1966, ed è diventato un abile pilota automobilistico. Nel 2000 un terribile incidente lo ha privato per sempre dell’uso delle gambe, ma Zanardi si è rivelato comunque un personaggio dotato di grandissima tenacia e forza d’animo, e ha continuato a lavorare anche sia come paraciclista che conduttore televisivo.

Curiosità e carriera del pilota e conduttore televisivo

– Esordisce nel 1980 alla guida dei Kart. In questo periodo viene soprannominato “il Parigino” termine del gergo automobilistico per enfatizzare proprio la sua bravura.

– Dopo il terribile incidente avvenuto nel 2000, in cui perde entrambe le gambe, Zanardi supera il coma e ben presto affronta la riabilitazione. Il giorno in cui riesce a sollevarsi dalla sedia a rotelle genere grande commozione.

– Nonostante il tragico incidente Zanardi mantiene un grandissimo senso dell’umorismo: durante la premiazione dei Caschi D’oro commuoverà i presenti dicendo «mi tremano le gambe». In seguito resterà celebre la sua frase «Adesso se me le rompo mi basta un cacciavite e una brugola».

Alex Zanardi
FONTE FOTO: facebook.com/alexzanardiofficial

– Nel 2012 partecipa ai giochi paralimpici di Londra dove conquista l’oro per la gara di velocità. In seguito alla prima medaglia d’oro se ne aggiungeranno altre tre, e 2 d’argento.

– Zanardi ha intrapreso la carriera atletica anche nell’handbike, la bicicletta ideata per essere guidata attraverso il solo uso di mani e braccia. Anche in questa disciplina il campione colleziona vittorie e trofei.

– Nel 2010 esordisce alla conduzione del programma scientifico E se domani, trovando consenso di pubblico per la sua umiltà e la semplicità del suo linguaggio. Nel 2012 è conduttore anche del programma Sfide.

– Nel 2017 Alex Zanardi ha fatto un’apparizione in una puntata di Camera Cafè.

Alex Zanardi: la moglie Daniela e la vita privata

Il campione è sposato con Daniela Zanardi dal 1996, conosciuta ai tempi in cui correva con i Kart e in F3. La coppia ha un figlio, Niccolò.

FONTE FOTO: facebook.com/alexzanardiofficial