Chi è Alessandro Tiberi: vita privata e biografia dell'attore e doppiatore

Le passioni, gli amori e le curiosità su Alessandro Tiberi, attore di Al posto suo

Sapevi che Alessandro Tiberi ha doppiato tantissimi attori del mondo del cinema? Ecco cosa c’è da sapere su di lui, in particolare sulla sua vita privata.

Alessandro Tiberi è conosciuto dal grande pubblico per essere stato uno dei protagonisti della serie tv campione d’ascolti Tutto può succedere, ma anche per i suoi ruoli da doppiatore e per via del film del ciclo Purché finisca bene, dal titolo Al posto suo. Romano doc, Alessandro ha sempre avuto la passione per il proprio mestiere, tant’è che comincia a recitare sin da piccolo. Ma sapete quanti attori ha doppiato nel corso della sua carriera?

Scopriamolo, e andiamo a caccia anche di qualche curiosità sul suo conto!

Chi è Alessandro Tiberi: la biografia e la carriera

Classe 1977 e del segno del Cancro, Alessandro Tiberi è nato il 28 giugno a Rom. Suo padre era Piero Tiberi, attore e doppiatore (anche dei cartoni animati giapponesi trasmessi in tv) che gli ha trasmesso la passione per la recitazione, scomparso nel 2013.

Ha cominciato così il suo percorso come attore, sin dalla tenera età, e ha costruito una carriera come doppiatore. Nel corso della sua vita ha prestato la sua voce a grandi star, da Leonardo DiCaprio nel film Buon compleanno Mr. Grape passando per nomi come Tobey Maguire, Jeremy Davies e Eddie Kaye Thomas. È anche stato la voce di Ataru Moroboshi, protagonista di Lamù, e di Samuel Jones III in tre stagioni di Smallville.

Come attore debutta nel 1990 al cinema nel film Ultrà. La svolta arriva con Generazione 1000 euro in cui recita con Paolo Villaggio e Francesco Mandelli, nel 2009.

Francesco Pannofino e Alessandro Tiberi
Fonte foto: https://www.instagram.com/cristal_hair_/?hl=it

Sono tante anche le serie TV a cui ha partecipato, come ad esempio Ho sposato un calciatore, Distretto di polizia 6, R.I.S. 4 – Delitti imperfetti, Volare – La grande storia di Domenico Modugno, Amore Oggi, Tutto può succedere e Lontano da te. Nel 2007 entra nel cast di Boris, insieme a Francesco Pannofino (nella foto), serie televisiva trasmessa sul canale satellitare Fox. Un’esperienza che lo segnerà, anche se, a suo dire in un’intervista a Il Messaggero, “è un capitolo chiuso” anche se ammette di sentire la mancanza del suo ruolo di stagista schiavizzato nello show.

Successivamente partecipa a diversi film di successo lavorando anche con Woody Allen in To Rome with Love del 2012. Nel 2020 è il protagonista di Al posto suo, insieme a Aurora Ruffino, interpretando due ruoli… due gemelli identici.

La vita privata di Alessandro Tiberi: la compagna Michela e…

Per quanto riguarda la vita privata, l’attore è felicemente impegnato con Michela da cui ha avuto due splendidi figli: Dalia e Gregorio. Con la sua famiglia vive a Roma e lui si racconta come un padre e un marito felice e con la testa sulle spalle.

A questo proposito ha dichiarato a Elle: “Ripensando al passato, adesso che i miei non ci sono più, a quante volte a cena sbuffavo, insofferente, a come adesso apprezzerei quei momenti e anche immaginandomi il futuro: non mi dispiacerebbe un giorno stare a capotavola a raccontare aneddoti ai nipoti“.

Invece a Nuovo Tv nel 2019 ha raccontato: “La mia famiglia è magica. Vivo da dieci anni con la mia compagna Michela e ho due figli, Dalia, di 7 anni, e Gregorio, di 4. Sono un papà molto presente, appena non sono impegnato sul set mi piace trascorrere tutto il mio tempo con i miei eredi“.

Per quanto riguarda il resto, non si sa molto sulla sua sfera privata. Alessandro infatti pare essere un tipo molto riservato, e non a caso non si trova nemmeno su Instagram o Facebook!

Chi è la compagna di Alessandro Tiberi, Michela?

Non si conosce il cognome della compagna di Alessandro Tiberi, ma sappiamo che il suo mestiere è legato ai casting nel mondo dello spettacolo. La coppia, sebbene abbia due figli, non è mai convolata a nozze.

2 curiosità su Alessandro Tiberi

• La sua passione per il mondo del grande schermo è così forte che… pensate che sembrerebbe che ami andare al cinema da solo!

• Vive con la famiglia a Roma, ma per le riprese della fiction Lontano da te ha dovuto trasferirsi a Siviglia, portandosi dietro la moglie e i figli. Non ci sono informazioni sui suoi guadagni.

Fonte foto: https://www.instagram.com/cristal_hair_/?hl=it

ultimo aggiornamento: 18-02-2020

X