Alessandro Siani è un regista e attore napoletano fra i più amati e simpatici in Italia: scopriamo tutto su di lui!

Alessandro Siani è un attore italiano simpaticissimo, ma anche un celebre regista e conduttore (nel 2022 è al timone di Striscia la Notizia in coppia con Luca Argentero). Originario di Napoli, la sua è una carriera cominciata prestissimo e nel giro di pochi anni è riuscito ad affermarsi in Italia grazie alla sua immensa bravura e professionalità. Scopriamo tutto su di lui, dagli esordi alla vita privata!

Chi è Alessandro Siani: la scheda

Nome e cognome: Esposito Siani
Data e luogo di nascita: 17 settembre 1975, Napoli
Segno zodiacale: Vergine
Professione: Attore, conduttore
Social: Instagram, Facebook

Alessandro Siani: la biografia

Partiamo da un dato importantissimo e che non tutti sanno: il vero nome dell’attore è Alessandro Esposito! Nato a Napoli il 17 settembre del 1975, è legatissimo alla sua terra d’origine, che spesso è anche presente nei suoi film.

Prima di diventare famoso, però, Siani ha esordito nel mondo dello spettacolo come cabarettista. Infatti, fin da giovanissimo, Alessandro frequenta il laboratorio Tunnel Cabaret, storico locale di Napoli, dove si esercita come comico. Nel 1995 Alessandro vince addirittura il Premio Charlot come miglior cabarettista dell’anno.

Grazie alla sua inventiva e alle sue doti comiche, Alessandro riuscirà a introdursi senza problemi nel mondo della televisione e del cinema, diventando, poi, un buon attore e regista, sia cinematografico sia teatrale.

La carriera di Alessandro Siani: film e non solo

Tra il 1998 e il 1999 partecipa alla terza edizione della trasmissione napoletana Telegaribaldi. In questa trasmissione Alessandro compariva insieme ai suoi colleghi del trio A Testa in giù. Nel 2002 approda a TeleCapri conducendo il Maradona Show. Finalmente nel 2003 Alessandro firma un contratto con la Rai che lo inserisce nella trasmissione comica Bulldozer. È dunque l’anno della svolta, e grazie a questa trasmissione Siani può finalmente mettere in mostra le sue doti comiche, che lo porteranno a diventare un volto molto noto del mondo della televisione.

Grazie alla grande visibilità raggiunta, il famoso comico riesce a conquistare il ruolo di protagonista nel film Ti lascio perchè ti amo troppo, che lo lancia nel mondo del cinema. Seguiranno partecipazioni in Natale a New York nel 2006 e Natale in crociera nel 2007.

Ma il vero successo arriva con Benvenuti al Sud, diretto da Luca Miniero nel 2010. In questa commedia brillante Alessandro affianca Claudio Bisio nel ruolo di un impiegato delle poste. Dopo l’esperienza fatta come attore nel cinema, Alessandro decide di debuttare alla regia e così nel 2013 realizza la sua prima opera, Il principe abusivo. Il film riceve numerosi consensi e Siani decide di continuare su questa strada. Infatti nel 2014 realizza la sua seconda opera: Si accettano miracoli. 

Grande appassionato di Maradona, Siani porterà in scena uno spettacolo teatrale interamente dedicato al famoso calciatore. Nel 2017 esce poi Mister Felicità, il terzo film che vede Alessandro nelle vesti di regista cinematografico, e nel 2019 Il giorno più bello del mondo.

Attore ma anche doppiatore: si è infatti cimentato anche in questo campo, quando ha dato la voce a Francesco Bernoulli nel film d’animazione Cars 2.

Dal mondo del cinema a quello della televisione: un salto che arriva nel 2021, visto che Antonio Ricci lo ha scelto in quella occasione per la conduzione del tg satirico più famoso della televisione, Striscia la Notizia. Alessandro è stato chiamato in coppia con Vanessa Incontrada. Una ventata di novità e di freschezza scelta per il debutto stagionale della trasmissione, nel settembre del 2021. Un anno dopo è ancora dietro al bancone di Striscia insieme a Luca Argentero. Nel 2023 è ospite al Festival di Sanremo.

Alessandro Siani e Luca Argentero
Alessandro Siani e Luca Argentero

La vita privata di Alessandro Siani: moglie e figli

Alessandro Siani è sposato? Se la sua carriera è nota a tutti i suoi fan, non si può certo dire lo stesso della vita privata del comico. La moglie di Alessandro, infatti, non è famosa e non si sa nemmeno il suo nome… e chissà che non sia proprio questo il segreto della loro felicità!

Nel 2017 la rivista Vero è riuscita ad immortalare la coppia con i figli in un momento di svago, anche se non sono state rivelate informazioni aggiuntive. Siani tiene moltissimo alla sua privacy, tanto che sappiamo solo che i due si sono sposati nel 2008 ma nulla di più, non avendo mai concesso interviste né presenziando ad eventi pubblici.

Dove vive Alessandro Siani?

Alessandro Siani e la compagna vivono a Fuorigrotta, in provincia di Napoli, insieme ai loro due figli. Un quartiere piccolo che dimostra l’attaccamento di Alessandro alla sua terra e alla sua famiglia, due cose che nonostante il successo rimarranno sempre le più importanti.

5 curiosità su Alessandro Siani

-Non abbiamo informazioni certe sul patrimonio di Alessandro Siani. Sappiamo però che nel 2015, dopo la sua ospitata a Sanremo, il cachet che ha percepito lo ha donato agli Ospedali Pediatrici Santobono-Pausilipon di Napoli e Giannina Gaslini di Genova, stando anche alla nota ufficiale del Nosocomi. Un cuore d’oro per l’attore campano che non manca mai di generosità!

-Le sue più grandi passioni vanno dal calcio (è un tifoso sfegatato del Napoli) alla sua città, come si vede anche dal suo Instagram, passando per battute e vignette divertenti!

-Siani ha un ottimo rapporto coi fan: lo testimonia la sua elevata reattività ai commenti dei suoi follower.

-Come ha raccontato a Sette, ha incontrato Diego Armando Maradona che gli ha dato alcuni consigli sul calcio: “Gli ho detto che sono scarsissimo a giocare a pallone. Lui mi ha promesso un paio di suggerimenti calcistici in cambio di qualche dritta attoriale“.

-Ha anche un sito internet ufficiale, che però non è aggiornatissimo.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2023 15:54


Quello che non sai su Walter Zagaria, il figlio di Lino Banfi e Lucia Zagaria

5 curiosità su Miriam Galluccio, la presunta fidanzata segreta di LDA