Alessandro Rosa si è fatto conoscere al grande pubblico grazie al format televisivo Cash or Trash. Conosciamolo meglio.

Gli appassionati di Cash or Trash, hanno potuto familiarizzare con Alessandro Rosa, consulente e banditore d’asta, fatto scoprire in Tv dallo show condotto da Paolo Conticini. Scopriamo qualche informazione in più sul “valutatore” che con le descrizioni dettagliate di ogni prodotto ha conquistato la simpatia degli spettatori.

La biografia e la carriera di Alessandro Rosa

Alessandro è nato a Pordenone, tra il 1962 ed il 1963, dopo aver frequentato il Liceo Classico si è laureato in Architettura a Venezia. La passione per le arti decorative gli è stata trasmessa da suo padre Giuseppe, scrittore ed appunto appassionato d’arte. Tra i suoi primi lavori, quello in un negozio di arti decorative in Campo Santo Stefano a Venezia.

Attorno agli anni Ottanta ha intrapreso la sua attività nel mondo dell’arte lavorando per lo Studio GR, che è stato fondato a Sacile in provincia di Pordenone, da Giovanni Granzotto e da Beppe Rigato. Alessandro Rosa ha pubblicato nel 1987 “Maestri del Settecento in collezioni private del Friuli Occidentale” per la casa editrice Studio GR. Con la collaborazione di Rosa, prolungatasi fino all’inizio degli anni 2000, lo Studio ha intrapreso un nuovo corso sotto la guida solo di Granzotto.

Questa lunga esperienza gli ha permesso di farsi strada nel mondo dell’arte diventando Capo Dipartimento Arte Moderna e Contemporanea della casa d’asta Finarte per poi passare alla società VitArt di Lugano, che si occupa dell’acquisto di opere d’arte direttamente da artisti e collezionisti per poi metterle in vendita in tutto il mondo. Nel 2021, Alessandro Rosa è entrato con il suo ruolo di valutatore nel cast di Cash or Trash – Chi offre di più?, popolare format prodotto da Blu Yazmine per Warner Bros. Discovery, in onda su Nove e su Discovery+.

Alessandro Rosa: vita privata

Sul consulente e banditore d’aste, fatto conoscere dal programma televisivo Cash or Trash, vige un riserbo: Alessandro Rosa infatti apprezza la segretezza e la privacy. Non si hanno informazioni sul privato del consulente di arte moderna e contemporanea, tenuto lontano dai riflettori.

Dove vive?

Alessandro Rosa dopo una lunga parentesi a Milano, dovrebbe essere tornato a vivere in Friuli, dove svolge la sua attività di consulente.

Le curiosità

– L’esperto di Cash or Trash, intervistato da tvblog.it nel 2023, parlando delle valutazioni degli oggettipresentati nello show ha spiegato: “Tutto ha un valore. L’aggettivo ‘inqualificabile’ ha a che fare con la sfera ‘morale’ ma non con quella economica. Tutto ha un valore che può andare da 1 a 1 milione di euro. Tutto si può valutare con le dovute conoscenze e la dovuta esperienza […]”.

– La passione per arte, antiquariato e design è stata trasmessa ad Alessandro Rosa dalla sua famiglia: è figlio di collezionisti.

– Non si ha alcuna traccia social del consulente d’arte moderna e contemporanea.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2024 18:06


Quello che non sai su Giulia Ottorini, la regina del Twerking che spopola su TikTok

Chi erano i genitori di Marcella Bella, “una perdita incolmabile”…