Il nome di Alessandro Di Battista riecheggia in politica da tempo, ma chi è nella vita di tutti i giorni? Scopriamo tutto quello che riguarda l’uomo oltre la figura del politico!

Nel curriculum di Alessandro Di Battista ci sono tantissime tappe importanti, che lo hanno visto protagonista dell’ascesa del Movimento 5 Stelle. Cerchiamo di capire di più sulla sua storia, partendo dalle origini, con un tuffo nella sua biografia, sino alle sfumature della sua vita privata. Ecco chi è al di fuori dei riflettori della politica

Chi è Alessandro Di Battista?

Alessandro Di Battista è nato nel 1978, sotto il segno del Leone, il 4 agosto. La sua città d’origine è Roma, dove ha coltivato la sua passione per la politica e la scrittura. Con il M5S è diventato deputato della XVII legislatura, e insieme a Luigi Di Maio ha fatto da principale interprete dell’ascesa del movimento nel dibattito politico italiano.

Alessandro Di Battista
Alessandro Di Battista

I genitori sono originari di Civita Castellana, e suo padre Vittorio Di Battista è stato consigliere comunale. Possiede un diploma scientifico e si è laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre.

Cosa fa oggi Alessandro Di Battista? Negli ultimi anni si è tenuto lontano dalla politica, nonostante in un’intervento a Carta Bianca abbia dichiarato di avere avuto proposte importanti dal Movimento 5 stelle, che avrebbe voluto farlo ministro. Ma il Movimento fondato da Grillo si è allontanato, giorno dopo giorno, dalla linea politica che Di Battista vorrebbe portare avanti. Che possa creare in futuro un movimento tutto suo? Impossibile escluderlo.

La vita privata di Alessandro Di Battista: fidanzata e figlio

Nel cuore di Alessandro Di Battista c’è un grande amore, anzi due: quello per la compagna Sahra Lahouasnia (che non sarebbe ancora diventata sua moglie) e per il loro figlio Andrea. La coppia ha appassionato il gossip e lo stesso Di Battista ha confessato di aver fatto ricorso alla terapia di coppia per rimettere in sesto un rapporto inficiato da qualche piccolo dissidio interno.

Il racconto di quanto vissuto è stato messo nero su bianco nel suo libro Meglio Liberi, Lettera a mio figlio sul coraggio di cambiare. Insieme alla fidanzata, ha deciso di partire alla volta del Guatemala e occuparsi di reportage giornalistici.

Chi è la fidanzata di Alessandra Di Battista?

Sahra Lahouasnia è una donna francese di origine algerina. Su di lei non ci sono moltissime informazioni. In passato sembra che abbia lavorato alla Hermes come assistente alle vendite, ma avrebbe avuto esperienze anche alla Renault e a Cinecittà. Su Instagram si descrive come ‘traduttrice‘. Di certo sappiamo che ama viaggiare con Alessandro e accompagnarlo in tutte le sue avventure.

13 curiosità su Alessandro Di Battista

– Sullo scenario politico nazionale, Alessandro Di Battista è noto anche con un soprannome: “Dibba“.

– Ha conseguito un master di II livello in Tutela Internazionale dei Diritti Umani alla Sapienza, come si può scoprire attraverso il suo curriculum.

– Quanto guadagna Di Battista? Il suo stipendio da deputato è stato ovviamente pubblico, ma per il resto non si conoscono nel dettaglio i suoi guadagni, che derivano anche da altre attività.

– Di Battista nel 2021 si è schierato apertamente contro il Green Pass, ritenendolo incostituzionale.

– I genitori di Alessandro sono Vittorio Di Battista, dalle idee politiche che lo hanno in passato avvicinato all’estrema destra, e Maria Grazia Mercuri. La madre è scomparsa a 74 anni nel 2019 dopo una lunga battaglia con un brutto male.

– Nella sua carriera ha collaborato attivamente con Caritas e Onlus, e si è occupato di istruzione e microcredito in Congo-Kinshasa.

– Dove vive Di Battista? Pur essendo un giramondo, dovrebbe aver mantenuto una residenza a Roma.

– Per scrivere i suoi libri ama rivolgere spesso il suo sguardo alle realtà estere. Nel 2010 ha visitato l’America Latina per vivere da vicino le entità socio-politiche locali.

– Da 2011 collabora con il Blog di Beppe Grillo, e alcuni suoi post hanno anche generato accesi confronti politici.

– Nel novembre 2018 ha fatto infuriare mezza nazione con un suo intervento scritto sui social (precisamente su Facebook) in cui attaccava i giornalisti dopo l’assoluzione di Virginia Raggi dall’accusa di falso. La frase incriminata? “I pennivendoli hanno colpito Virginia Raggi come donna. Ma le uniche pu***e sono loro“.

– Alessandro Di Battisti sognava un futuro come artista. Non tutti lo sanno ma partecipò a un provino per Amici di Maria De Filippi!

– L’ex deputato pentastellato conta su una notevole altezza: ben 185 centimetri per un peso medio di 83 chilogrammi.

– Su Instagram condivide quotidiani aggiornamenti sulle sue attività, tra vita pubblica e privata…

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 18-01-2019


Melevisione: che fine hanno fatto i protagonisti delle avventure del Fantabosco?

Roberto Capucci, lo stilista che ha vestito Rita Levi Montalcini