Chi è Alessandra Graziottin? 9 curiosità sull’apprezzatissima ginecologa

Scopriamo tante curiosità sulla carriera e sulla vita privata di uno degli specialisti medici più apprezzati d’Italia: la ginecologa Alessandra Graziottin.

chiudi

Caricamento Player...

Alessandra Graziottin, nata a Montedibelluna, è un’apprezzatissima ginecologa, oncologa, sessuologa e psicoterapeuta italiana. Ha scoperto la sua vocazione per la medicina sin dall’adolescenza, quando ha assistito con cura un bambino malato. Si è laureata in Medicina all’Università di Padova, con 110 e lode. Ha una specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, con lode e menzione accademica, ed una in Oncologia, con lode, sempre a Padova. Si è anche formata in psicoterapia.

Alessandra Graziottin, data di nascita e curiosità sulla famosa ginecologa

  • La Graziottin è nata il 5 agosto 1954.
  • E’ autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste refertate, libri scientifici e divulgativi.
  • Dirige il Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano.
  • Nel 2008 ha costituito la Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus.
  • Nella stagione 1991-1992 ha condotto insieme a Luigi Di Majo il programma televisivo Chi l’ha visto?
  • Il suo fiore preferito è il mughetto, per “il profumo soave e la bellezza gentile. Per la nostalgia d’infanzia, fatta di luce e d’ombra. E per il significato: Felicità che ritorna.
  • La sua parola preferita è: coraggio.
  • Tra le sue passioni extrasportive troviamo sicuramente lo sport, tra cui spiccano il jogging e lo stretching. Quello che invece pratica maggiormente è l’equitazione, ma ama molto anche il tennis e lo sci.
  • Altre sue grandi passioni sono leggere fino a tardi, il ballo, il giardinaggio, i tramonti lunghi nei viaggi intercontinentali e la scrittura.

Alessandra Graziottin, la vita privata della famosa ginecologa

Alessandra Graziottin non ha figli. Ha dichiarato di aver scelto di dedicarsi alla medicina con passione assoluta, non compatibile con altri amori preziosi che avrebbero richiesto dedizione assoluta come i figli. Non sappiamo se la dottoressa sia sposata o meno, quel che è certo è che adora la sua famiglia, della quale fanno parte anche degli adorabili gattini.

FOTO: facebook.com/AlessandraGraziottinMD