Chi è Al Bano

La vita del cantautore di Cellino San Marco

chiudi

Caricamento Player...

Conosciuto per la travagliata storia con Romina Power e il tira e molla con Loredana Lecciso, Al Bano è un simbolo della musica italiana. In attività dal 1965, è tuttora un cantante amato e rispettato anche all’estero, specie negli Stati Uniti e in Russia. Carlo Conti ha recentemente annunciato la sua partecipazione a Sanremo 2017, con Di rose e di spine. A riprova del fatto che il talento di Albano Carrisi non si esaurisce mai! Ma chi è Al Bano e come ha ottenuto la fama?

Chi è Al Bano: gli inizi

Al Bano nasce da una famiglia di contadini nel 1943, ma sin da piccolo si diletta a cantare e suonare la chitarra con il padre. A 17 anni si sposta a Milano per lavorare come cameriere in un ristorante, dove si fa notare dal produttore Pino Massara. La casa di produzione del Clan Celentano lo ingaggia e gli fa incidere il primo album, La strada. Da allora, Al Bano ne ha pubblicati ben 55: 33 da solista, 17 in coppia con Romina Power e 5 con altri artisti. Il primo vero successo, comunque, arriva nel 1967 con Nel sole. Dalla canzone viene tratto un film in cui Al Bano recita appunto con Romina: tra i due nasce l’amore.

La collaborazione con Romina fino a oggi

Nel 1974 Al Bano e Romina fondano la casa discografica Libra e partecipano all’Eurovision Song Contest. Dopo vent’anni, però, l’unione tra i due inizia a indebolirsi anche a causa della scomparsa della figlia Ylenia. Nel 1996 Al Bano torna a esibirsi da solista a Sanremo e nel 1999 divorzia dalla moglie. Nel 2001 va a convivere con la nuova compagna Loredana Lecciso, dalla quale avrà due figli. L’attività con Romina però riprende nel 2013, grazie all’agente russo Andrej Agapov che oggi promette un film sulla storia d’amore dei due.

Fonte foto: https://www.facebook.com/albanocarrisiofficial/