Da corista di Mia Martini a grande amica e collega di Loredana Berté: ecco chi è Aida Cooper, finalista di The Voice Senior.

Tra le concorrenti finaliste di The Voice Senior c’è anche Aida Cooper, che vanta una lunga e scintillante carriera nel mondo della musica. Originaria della provincia di Piacenza, è scappata a Milano dove ha realizzato il sogno di diventare cantante. L’incontro con Mia Martini le ha cambiato la vita e, da quel momento, la carriera è stata in continua ascesa.

La biografia e la carriera di Aida Cooper

Nata a Bettola, in provincia di Piacenza, Aida Cooper – all’anagrafe Aida Castignola Cooper – è scappata da casa quando aveva solo 18 anni e, arrivata a Milano, è andata a vivere in un convitto di studenti. Insieme alle amiche di quei tempi frequentava vari locali milanesi e, per mantenersi, iniziò a lavorare nei pianobar.

Fu in una di quelle occasioni che il batterista che suonava con Mia Martini le proposte di diventare corista per la cantante e, da quel momento, la sua carriera è stata in continua ascesa.

Loredana Bertè si innamorò perdutamente della sua voce e decise di assumerla come sua corista insieme a Rosanna Casale. Hanno collaborato per cinquanta anni e vissuto insieme, dal 1979, serate, tournée e litigi.

Ha collaborato con artisti del calibro di Edoardo Bennato, Francesco De Gregori, Iva Zanicchi, Eros Ramazzotti, Anna Oxa e Zucchero.

Nel 1983 Aida ha inciso, insieme al marito Cooper Terry, l’album Feelin’Good, nel 1987 ha pubblicato l’album Scossa e nel 1989 ha partecipato al Festival di Sanremo nel settore Emergenti.

Nel 2011 ha preso parte al tour di Giusy Ferreri Il mio universo, nel 2012 ha duettato con Pino Scotto e ha poi collaborato con Platinette in Cielo di cristallo.

Nel 2019 è uscito l’album Kintsugi – Amica mia, che racchiude le cover del repertorio di Mia Martini, e nel 2023 è approdata in tv con The Voice Senior, entrando a far parte della squadra di Loredana Bertè.

La vita privata di Aida Cooper

È stata sposata con il chitarrista e cantante americano Cooper Terry, morto a San Francisco nel 1993 in seguito ad una grave malattia.

Chi era il marito di Aida Cooper, Cooper Terry

Chitarrista e cantante americano, classe 1949, ha trovato il successo approdando in Italia e stabilendosi a Milano. L’incontro con l’armonicista Fabio Treves, il batterista Bruno Bergonzi e il bassista Lillo Rogati, sono stati fondamentali e lo hanno inserito nella scena blues italiana.

3 curiosità su Aida Cooper

– Ha definito la vita con Loredana Bertè “un inferno”

– A The Voice Senior ha incantato tutti con un omaggio a Mia Martini

– Il suo profilo Instagram vanta migliaia di follower

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2023 16:34


Chi è Lisa Maggio, la cantante finalista di The Voice Senior 2023

Stefano De Grandis, chi è il giornalista e telecronista sportivo italiano