È un fenomeno instancabile: Checco Zalone, con ogni film, continua a battere record su record. Conosciamo meglio il comico (e la sua vita privata).
Nato a Bari il 3 giugno 1977 sotto al segno dei Gemelli, Checco Zalone è un attore, comico e cabarettista. Conosciuto dal grande pubblico per aver partecipato a diverse edizioni del programma comico Zelig, Zalone si è fatto conoscere ed apprezzare anche come attore recitando in svariate pellicole di grandissimo successo (di cui ha anche firmato la regia in alcuni). Che cosa sappiamo, però, della sua vita privata? Conosciamolo meglio insieme!
Chi è Checco Zalone, biografia
Il vero nome di Checco Zalone è Luca Medici; il suo nome d’arte deriva dal dialetto barese: l’espressione “che cozzalone!” significa infatti “che tamarro!”.
Sa suonare il pianoforte e, prima di diventare un famoso attore comico, ha lavorato anche come venditore porta a porta.
Inoltre, nonostante sia famoso per la sua battuta pronta, ha raccontato a IoDonna che nella vita di tutti i giorni non è come lo vediamo sul palco: “È difficilissimo che io rida. Per i miei film non rido proprio. Non voglio neanche rivederli”.
La vita privata di Checco Zalone: figli e compagna
Lui e Bianca Guaccero sono conterranei: lei frequentava il liceo scientifico a Bitonto e lui quello di Conversano, a pochi chilometri. La conduttrice rivelò a DiPiù che da ragazzini, in gita, lui provò a corteggiarla ma lei declinò perché ai tempi era fidanzata.
Per quanto riguarda la vita privata, Checco Zalone è felicemente fidanzato con Mariangela Eboli. Sul suo primo incontro con Mariangela ha raccontato a Repubblica: “L’ho conosciuta dieci anni fa. Cantava in una pizzeria. Mi sono presentato: ‘Sono un musicista matrimonialista e avrei bisogno di una che canta nei matrimoni’. Ma, sfigato come sono, non mi capitarono più matrimoni. Poi ho scoperto che Mariangela aveva vissuto in America e che era di religione evangelica. Allora l’ho convertita alla religione domestica: la casa, la buona cucina“, spiegò con il suo sarcasmo che lo contraddistingue.
Nel 2013 sono diventati genitori di Gaia, e nel 2017 di Greta. A gennaio 2017, quando è diventato papà di Greta, lo ha annunciato con un post su Facebook che è stato commentato da molti amici e colleghi del mondo dello spettacolo: tra questi Laura Pausini, che gli ha fatto le sue congratulazioni.
Il comico non è molto attivo sui social, ma a dicembre 2019 ha aperto anche un account Instagram.
Chi è Mariangela Eboli, la compagna di Checco Zalone?
Da molti definita la moglie di Checco Zalone, Mariangela Eboli in realtà non è sposata con il comico, che raccontò a Repubblica: “Di sposarmi mi sono scordato. Mariangela si è anche rivolta alla Corte Europea dei diritti dell’uomo… Ma la verità è che stiamo bene così“.
Non sappiamo molto, in realtà, su Mariangela, ma l’abbiamo vista in alcune delle sue pellicole come Che bella giornata e Cado dalle nubi.
Pubblicato da Mariangela Eboli su Domenica 7 febbraio 2016
Sembra che la coppia viva a Bari, in una casa super moderna e hi-tech nel centro storico.
Checco Zalone: incassi e guadagni
Checco Zalone, con ogni suo nuovo film si riconferma il re degli incassi. Il suo Quo Vado (2016) ha incassato più di 60 milioni di euro, battendo pellicole come Avatar e Titanic. Qualche anno prima, nel 2013, Sole a catinelle incassò la bellezza di 50 milioni di euro.
Tolo Tolo (2020), invece, in un solo giorno ha registrato un incasso di 8,7 milioni. Se c’era qualcuno che poteva battere Zalone… era proprio Zalone!
Riguardo ai suoi compensi, invece, lui commentò al settimanale Sette (Corriere della Sera): “Un film ogni due anni, il 60% se ne va in tasse. Alla fine dei conti prenderò quanto un discreto calciatore di serie A. Anzi no, quanto uno scarso“.
Nonostante degli incassi stellari, però, i film di Checco Zalone non sono moltissimi: Cado dalle nubi (2009), Che bella giornata (2011), Sole a catinelle (2013), Quo vado? (2016) e Tolo Tolo (2020), il suo primo film da regista. Nel 2021 ha anche realizzato un videoclip di una sua nuova canzone satirica, La Vacinada, insieme all’attrice Premio Oscar Helen Mirren.
Checco Zalone a Sanremo 2022
Come ha rivelato Amadeus in collegamento con il TG1, nel gennaio 2021, Checco Zalone è uno degli ospiti del Festival di Sanremo 2022. Durante questo collegamento, in cui erano entrambi presenti e seduti a un tavolo, Amadeus ha chiesto ufficialmente a Zalone se veniva a Sanremo. Alla risposta affermativa, Zalone ha scherzato dicendo: “Ma tu hai finito di pagare il mutuo? Hai comprato una casa a tua figlia? No, perché dopo non lavorerai più…forse a Telelombardia“.