Conosciamo insieme la ginnastica calistenica, una disciplina utile per il benessere fisico e mentale.

La ginnastica calistenica è una disciplina a corpo libero che assicura un allenamento completo del corpo umano.

Il termine “calistenica”deriva dall’unione di due parole greche: “kalòs” (bello) e “stenos” (forza), da ciò risulta chiaro come si tratti di una disciplina completa in grado di assicurare un duplice effetto sia nell’incremento della forza fisica che nel miglioramento dell’aspetto fisico.

L’allenamento calistenico sfrutta principalmente il peso del corpo e la forza di gravità.

Non sono necessari attrezzi specifici, il che rende la ginnastica calistenica un allenamento praticabile per tutti e in diversi luoghi, anche in casa.

La ginnastica calistenica si caratterizza per un allenamento settoriale con esercizi che di volta in volta coinvolgono ristretti gruppi muscolari, in una sequenza tale da stimolare l’intero apparato muscolare a fine allenamento.

Si tratta di una delle forme di allenamento più antiche che nonostante le evoluzioni del fitness e il fiorire di numerose discipline sportive non è passata mai di moda, né ha perso di efficacia.

Oggi, infatti, nella pratica dello sport si dà molta importanza al risultato sia in termini di aspetto fisico e che di prestazioni ma anche in termini di benessere generale, obiettivi che rientrano tutti nell’allenamento calistenico.

Non sono richieste attrezzature specifiche, per snellire e tonificare il corpo è sufficiente seguire degli allenamenti articolati in questo modo:

  1. La prima fase consiste nel riscaldamento, fondamentale per evitare strappi muscolari e preparare il fisico all’allenamento vero e proprio.
  2. Dopo il riscaldamento si procede con i piegamenti e i sollevamenti, il corpo e la forza di gravità aiutano a scolpire la muscolatura attraverso l’esecuzione di flessioni, addominali e piegamenti sulle ginocchia.
  3. Nell’ultima fase ci si dedica al lavoro aerobico con corsa, camminata veloce o salto alla corda.

Infine, per avere un allenamento completo dell’apparato muscolare nel suo complesso, è consigliabile alternare di giorno in giorno gli esercizi a corpo libero, in modo da allenare di volta in volta un gruppo muscolare differente, assicurando uno sviluppo armonioso dell’intera figura.

Con la ginnastica calistenica è facile rimanere in forma, tutto quello che serve è costanza e volontà. Pronte per un nuovo allenamento?

Riproduzione riservata © 2024 - DG