Basta mezz’ora di uso del cellulare per aumentare i rischi di tumore al cervello. È questo l’allarme lanciato dagli scienziati.

Una ricerca dell’Università di Bordeaux ha rilevato che le conversazioni telefoniche causano danni permanenti e possono generare tumori al cervello. Gli effetti pericolosi dell’uso del cellulare sul cervello sono noti ormai da tempo, ma la novità importante è che basta mezz’ora di conversazione al giorno per aumentare il rischio di tumore al cervello, di meningioma e di glioma. Tutte patologie molto gravi.

Il legame tra l’uso smoderato dei cellulari e l’insorgenza dei tumori al cervello è oggetto di studio da molti anni, e ad oggi  le conferme di tale legame sono ormai accettate da numerosi ricercatori di tutto il mondo. Questo studio, però, non soltanto prova questo nesso, ma addirittura limiterebbe l’uso in maniera sostanziale, visto le abitudini ormai comuni nell’uso dei cellulari.

donna con smartphone
donna con smartphone

Lo studio dell’Unità di epidemiologia e prevenzione (Isped) di Bordeaux è stato effettuato su un campione di persone già affette da meningioma e glioma. I ricercatori hanno notato un legame tra la comparsa del tumore al cervello e l’uso prolungato del cellulare per effettuare delle telefonate. La conclusione della ricerca è che già mezz’ora di conversazione al giorno basta a raddoppiare la possibilità di sviluppare un tumore al cervello

Si tratta purtroppo di un tempo estremamente ridotto dato che nella vita di oggi si tende ad uno uso esageratamente prolungato del cellulare. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Occupational and Environmental Medicine e “dimostra che il rischio di contrarre un glioma è doppio per chi usa il cellulare regolarmente e per le lunghe conversazioni” hanno infatti riportato i ricercatori”.

Si tratta di un dato molto preoccupante se si considera il dilagare di questi dispositivi tra la popolazione, soprattutto tra i giovanissimi, che non riescono ormai più a fare a meno del proprio cellulare o smartphone, che utilizzano di continuo durante il giorno. Molte persone sottovalutano il problema ed usano il cellulare per tempi eccessivamente lunghi e soprattutto senza l’uso di auricolari che attenua di molto la pericolosità. E’ importante però sottolineare che l’uso di auricolari attenua l’effetto ma non lo elimina. L’unica abitudine a prova di sicurezza è diminuire il tempo trascorso al cellulare.

Guarda cosa Accadde Oggi:

[jwplayer player=”1″ mediaid=”14796″]

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2022 9:42


Incubi Addio: applicando una Corrente Elettrica soft al Cervello, controllare i Sogni è possibile

La Ciccia d’ora in poi ha i Giorni contati: la Criolipolisi è la nuova Arma contro i Chili di troppo