Le cause dell’insorgere della dermatillomania, il disturbo psicologico che spinge a graffiarsi, incidersi la pelle o strofinarsi, sono solo potenziali.

Il disturbo psicologico che spinge a tormentarsi, graffiarsi, incidersi la pelle del corpo, toccarsi o strofinarsi è conosciuto col nome di dermatillomania.

Si tratta, ad oggi, di un disturbo sotto-diagnosticato e confuso con altri, soprattutto da parte di medici non specialisti e per questo motivo la dermatillomania è spesso chiamata con altri nomi (Escoriazioni nevrotiche, Acne escoriata, Escoriazioni psicogene).

Pur trattandosi di un disturbo codificato e diffuso, non se ne conoscono le cause reali, ma esistono ipotesi potenziali che legano l’insorgere della dermatillomania:

alla regolazione delle emozioni. I pazienti, in questo caso, dicono di provare ansia, stress, noia prima di fare “picking” (pizzicarsi, graffiarsi etc) e che tali sensazioni si alleviano dopo averlo fatto;

alla necessità di ricompensa, di provare sensazioni piacevoli, rilassanti. In questo caso la dermatillomania è associabile ad altri disturbi impulsivo-compulsivi che includono il gioco patologico, l’assunzione di sostanze etc;

ad un deficit del controllo del comportamento legato all’incapacità di controllare semplici azioni motorie né decisioni complesse;

a predisposizione genetica e familiarità. Si tratta, tuttavia, di una causa ritenuta piuttosto controversa e per la quale non esistono dati realmente affidabili.

Riproduzione riservata © 2024 - DG