Chi era Gianfranco Ferré, lo stilista scomparso nel 2007

Biografia e carriera dell’architetto della moda Gianfranco Ferré, famoso per la sua iconica camicia bianca

chiudi

Caricamento Player...

Moriva dieci anni fa Gianfranco Ferré, conosciuto per le sue creazioni di straordinaria maestria sartoriale. Uno stilista che sapeva fondere design, arte e cultura divertendosi a sperimentare con le linee e le strutture.

Storia dell’abbigliamento di Gianfranco Ferré

Gianfranco nasce a Legnano il 15 agosto 1944. Nel 1969 si laurea in architettura al Politecnico di Milano e inizia a lavorare come creatore di accessori e bigiotteria. Un lungo viaggio in India lo ispira a creare la prima collezione pret-à-porter femminile e a fondare l’omonima azienda. La società si specializza anche in moda uomo, borse, profumi e occhiali Gianfranco Ferré. Lo stilista (in foto con Carla Bruni) muore il 17 giugno 2007.

Gianfranco Ferré
Fonte foto: https://www.instagram.com/vanityfairitalia/

Profumi Gianfranco Ferré, quali sono i più famosi

Risale al 1984 il primo profumo per donna, mentre a due anni dopo quello per uomo. Oggi i più celebri sono Ferré Black for Men, Acqua Azzurra for Men, In The Mood for Love, Ferré Rose e Camicia 113. Potete trovarli su siti specializzati come Douglas e Notino.

Purtroppo la società di Ferré ha smesso di esistere come baluardo del made in Italy nel 2014, quando è stata acquisita dal Paris Group di Dubai. Su Internet però ci sono tante occasioni di acquistare borse e occhiali Gianfranco Ferré, per esempio grazie agli sconti di Yoox. Per gli occhiali invece consigliamo Euro Ottica e i suoi saldi del 50%.

Un racconto nei disegni, la mostra di Cremona

Dal 21 aprile al 18 giugno di quest’anno si è svolta la mostra Moda, un racconto nei disegni contenente oltre cento bozzetti dello stilista. Il percorso permetteva di capirne il processo creativo, la ricerca dei materiali, l’elevazione dei punti cardine del corpo umano che per lui erano spalle, vita e gambe.

Fonte foto: https://www.instagram.com/vanityfairitalia/