Pierre Balmain, fondatore della maison Balmain e maestro dell’architettura del movimento

“Architettura del movimento” era l’espressione che Pierre Balmain amava utilizzare per riferirsi all’arte della sartoria. A 35 anni dalla scomparsa, ripercorriamo la carriera di questo stilista conosciuto per la sua eleganza.

Inizi della carriera di Pierre Balmain

Balmain fa parte del mondo della moda già da piccolo, perché il padre possiede una sartoria e la madre ha una boutique di moda. Come si può sospettare dal nome, parliamo di un francese: Pierre nasce il 18 maggio 1914 a Saint-Jean-de-Maurienne. Nel 1933 studia architettura alla Scuola di belle arti, ma lavora anche come designer freelance. Il primo vero impiego arriva grazie allo stilista Edward Molyneux, per il quale Balmain lavora per cinque anni.

Pierre Balmain
Fonte foto: https://www.instagram.com/astateofbundle/

Nasce la maison: il successo delle collezioni Pierre Balmain uomo e donna

Pierre apre il suo atelier nel 1945. Inizialmente il suo forte sono le gonne a campana dalla vita stretta, molto in voga nel secondo dopoguerra. La prima collezione viene addirittura sponsorizzata da Vogue. Tra gli anni Quaranta e Cinquanta inizia la promozione internazionale: Balmain si fa conoscere in Australia e veste la regina della Thailandia Sirikit per il giro degli USA. Inoltre, la sua maison forma stilisti come Karl Lagerfeld.

Ovviamente lo stilista, morto di cancro nel 1982, non si occupava solo di moda femminile. Questo vale ancora oggi. Per un regalo di classe al vostro uomo potete affidarvi alle collezioni Pierre Balmain uomo, per esempio sul convenientissimo sito Yoox.

Consigliati soprattutto i jeans Pierre Balmain in colori particolari come il giallo pallido. Se invece volete risparmiare, sarà meglio optare per una camicia, che scontata può costare anche meno di 100 euro. Alla larga però dalle scarpe: quelle sì che costano un occhio!

Fonte foto: https://www.instagram.com/astateofbundle/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2017 15:35


Jeans a vita alta: 5 idee per indossarli in autunno-inverno

Asia Argento: ecco i tatuaggi che rendono il suo corpo… un’opera d’arte