Creatrice di profumi e disegnatrice di gioielli, Paloma Picasso non vive all’ombra di suo padre: scopriamo la storia della sua vita e carriera.

Oggi disegna splendidi gioielli per Tiffany e crea profumi, cosmetici e accessori per la casa. Il rosso è il suo colore preferito, tant’è che il rossetto rosso è ciò che la rende riconoscibile al grande pubblico. Addio quindi al periodo blu: Paloma Picasso ha una personalità tutta sua e non ha paura di metterla in mostra.

Storia dei gioielli di Paloma Picasso

Anne Paloma Ruiz-Picasso y Gilot nasce il 19 aprile 1949 in Francia. Inizialmente fa la costumista a teatro, finché le collane di strass che crea per le attrici parigine non attirano l’attenzione dei critici.

Decide quindi di studiare design di gioielli, e presenta i suoi primi modelli all’amico Yves Saint Laurent. Lo stilista le commissiona subito una linea di accessori che accompagni una sua collezione.

Paloma Picasso
Fonte foto: https://www.instagram.com/studyofagirlthroughfamousfaces/

Le creazioni di Paloma Picasso per Tiffany

Nel 1980 Paloma, che vuol dire “colomba”, inizia a disegnare per Tiffany & Co. Non a caso, l’animale simbolo della pace è spesso presente nelle sue collezioni, che si distinguono soprattutto per le dimensioni eccessive, la stravaganza e l’uso audace dei colori.

Alcuni pezzi sono così grandi da diventare reliquie da museo, conservate per esempio allo Smithsonian, e capita spesso che le catene di grande distribuzione li ricopino in versione cheap.

Il profumo di Paloma Picasso e gli accessori

Nel 1984 Paloma inizia a sperimentare anche con le fragranze e nasce così Paloma, il profumo creato in collaborazione con L’Oréal. “Un profumo per donne forti come me“, lo definisce la stilista stessa sul New York Times.

Tra i suoi accessori segnaliamo infine gli occhiali Paloma Picasso, che si distinguono per dettagli vintage come montature a farfalla o poligonali, decorazioni eccessive, colori accesi come giallo e fucsia. Potete trovarli su eBay, Amazon e Vestiaire Collective.

Fonte foto: https://www.instagram.com/studyofagirlthroughfamousfaces/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-12-2017


Yves Saint Laurent e la sua musa: tutto su Loulou de la Falaise

Borsa Gucci Marmont: tutto sulla nuova it-bag del 2018