Il carnevale all’insegna del tartufo

Il Carnevale 2017 di Acqualagna si annuncia come uno dei più golosi d’Italia. Si lanceranno tartufi neri in augurio di abbondanza!

La sagra del tartufo nero

La provincia di Brescia è terra fertile per la coltivazione di pregiato tartufo nero ed un luogo ben conosciuto dagli intenditori.
Festeggiando il Carnevale 2017 di Acqualunga si celebrerà anche la 34esima sagra del Tartufo Nero, che è cominciata all’inizio di Febbraio e proseguirà fino a raggiungere il clou il 19 Febbraio.
Durante il periodo della sagra si potranno acquistare le diverse varietà di tartufo di Acqualunga presso le bancarelle che saranno posizionate lunghe le pittoresche viuzze del centro storico. Non mancheranno inoltre banchi di prelibatezze enogastronomiche offerte in vendita direttamente dai produttori e prodotti di artigianato artistico locale.
Protagonista assoluto della fiera sarà il Tartufo Pregiato Nero, caratterizzato da una forma approssimativamente rotonda, dal caratteristico odore nero e da un intenso e da un incondondibile, intenso profumo che lo rende adatto alla preparazione sia di primi sia di secondi piatti.

Il carnevale 2017 di Acqualagna

Durante l’intera giornata del 19 Febbraio si protrarranno festeggiamenti e appuntamenti di varia natura. Innanzitutto la sfilata dei carri allegorici da cui verranno lanciati coriandoli e caramelle nella più verace tradizione carnevalesca.
Al corteo non partecipano soltanto adulti in maschera ma anche i bambini della scuola primaria e secondaria con i loro costumi.
Al termine della parata in maschera ci si riunirà nella piazza davanti a Casa Mattei, dalla quale il Sindaco di Acqualunga lancerà tartufi alla folla per augurare un anno ricco e abbondanza.
E’ perfettamente in linea con lo spirito del Carnevale infatti che il prezioso oro della terra piemontese venga regalato a piene mani piuttosto che acquistato a caro prezzo a seconda dell’andamento giornaliero del mercato del tartufo.
Informazioni non soltanto sul carnevale, ma anche sulle varie iniziative legate al tartufo e al suo listino prezzi sono disponibili sul Acqualagna.com

Riproduzione riservata © 2024 - DG