Carmen Consoli e la sua esperienza di mamma nel nuovo album della cantantessa

A cinque anni dall’ultimo album torna Carmen Consoli con L’abitudine di tornare, disco in cui la sua maternità ha giocato un ruolo decisivo.

chiudi

Caricamento Player...

Torna sulle scene della musica italiana Carmen Consoli, a cinque anni dall’uscita del suo ultimo album.

E’ appena uscito il suo L’abitudine di tornare,  che segna un nuovo inizio per Carmen Consoli: dieci tracce in cui la cantantessa fa una fotografia realistica e impietosa dei nostri giorni. Sono il racconto che faremo un giorno ai nostri figli, se ci chiederanno com’era l’Italia negli anni ’10.

Ed è proprio la maternità che ha determinato questo nuovo album visto e pensato con gli occhi da mamma. In questi cinque anni di assenza, infatti, Carmen Consoli è diventata mamma per la prima volta:

“La maternità ha influito nel mio sguardo sul mondo. Ho guardato le cose con lo stesso spirito, però è cambiato lo sguardo sulle cose. In passato, ad esempio, avrei descritto la vicenda dei migranti in maniera diversa, più arrabbiata; oggi prendo un sano distacco dalle cose, lascio che sia l’ascoltatore a dare il suo giudizio”. Afferma Carmen Consoli.

Con un nuovo sguardo sulle cose la scrittura del nuovo album è venuta da se:

“Questo tempo è volato, è volato piacevolmente. Ho fatto tutto ciò che amo fare: di mattina andavo a correre – certo non quando ero incinta – però mi sono presa del tempo per poter crescere mio figlio nel primo hanno di vita, poi ad un tratto – in due mesi – da che non avevo niente da scrivere di mio, ho scritto più di 10 tracce” continua Carmen Consoli.

Tema principale del nuovo disco di Carmen Consoli il bivio, la volontà di cambiare, l’obbligo di prendere una decisione nella vita:

“Tutti i personaggi in questo album sono davanti a una scelta, come nel singolo: nessuno prende decisioni. Sono tutte storie che stanno lì in questo limbo dove nessuno prende le decisioni anche se alla fine, poi, tutti i miei personaggi prendono una decisione”.

Il disco si chiude con un omaggio all’ispirazione più grande: suo figlio. Ultima traccia dell’album è infatti Questa piccola magia dedicata al figlio Carlo Giuseppe:

“Ho avuto dei genitori stupendi – racconta la Consoli – e come mamma cercherò di copiare quello che hanno fatto loro con me. Cerco di essere una mamma felice e continuare a fare quello che si ama è già un insegnamento per un figlio”.

Carmen Consoli tornerà nei palasport italiani il 9 Aprile, con la prima data a Porto San Giorgio il 9 aprile.