Capelli perfetti: gli errori da evitare durante lo shampoo

Quando ci si lava i capelli ci sono alcuni errori che potrebbero sensibilizzare la cute o stressarli notevolmente. Ecco cosa da non fare e i consigli per averli perfetti.

chiudi

Caricamento Player...

Spesso quando ci laviamo i capelli non ci rendiamo conto che in realtà non ci stiamo prendendo cura di loro, ma li stiamo stressando: ecco cosa non fare quando ci si lava i capelli.

Applicare lo shampoo al centro della testa: è una delle zone più delicate, e per questo motivo lo shampoo va applicato partendo da dietro la testa e non da sopra. In questo modo non stresserai la cute che rimarrà sana ed eviterai la conseguente perdita di capelli.

Sfregare i capelli: quando lavi i capelli devi massaggiare la cute passando i polpastrelli tra le ciocche, ma non devi mai strofinarli tra di loro. Questo movimento infatti ti spezzerebbe solamente le punte senza portare nessun beneficio ai tuoi capelli.

Shampoo troppo frequenti: lavare i capelli tutti i giorni non li rende più puliti. Al contrario, lavaggi troppo frequenti rendono i capelli più grassi e si sporcano più facilmente, oltre ad indebolirli notevolmente.

Usare l’acqua troppo calda: se da un lato l’acqua calda fa penetrare lo shampoo e la maschera nel capello, dall’altro è necessario chiudere le squame del capello prima di procedere con il phon. Risciacquate quindi sempre con acqua fredda.

Abusare dello shampoo secco: comodo e utile in casi di emergenza, lo shampoo secco non deve andare a sostituire lo shampoo vero e proprio perché non elimina completamente lo sporco dai capelli. La versione secca dello shampoo infatti è comoda per assorbire l’eccesso di sebo e sistemare i capelli in un lampo, ma non può essere utilizzato con frequenza.

Applicare il balsamo alla radice: il balsamo e le creme per capelli servono a districare i capelli e renderli morbidi e setosi e per questo motivo vanno applicati sulle punte o da metà lunghezza. Se applicate il prodotto sulla radice appesantite solamente il capello e la vostra chioma si sporcherà molto più facilmente.

Lo shampoo deve essere applicato solo quando i capelli sono completamente bagnati. Non serve a nulla applicarlo sui capelli appena umidi perché non porterà a termine il lavaggio completo con il risultato di avere i capelli sporchi anche dopo lo shampoo.