Quanto costa una dieta personalizzata
Quanto costa una dieta personalizzata

Lo sapevate che le calorie non sono tutte uguali?

Anche se forse non tutti lo sanno, oggi vi spieghiamo perchè non tutte le calorie sono uguali, esistono quelle buone e cattive.

chiudi

Caricamento Player...

Molte donne che vogliono perdere peso, da sempre  fanno fatica a dimagrire in maniera sana ed efficente perché non sanno quante calorie hanno bisogno per perdere peso.

Quello che forse non tutte sanno, è che le calorie degli alimenti non sono tutte uguali e che per perdere peso, serve una dieta ipocalorica con un po’ di movimento 3 volte alla settimana.

E’ importante però scoprire che le calorie che assumiamo quotidianamente non sono tutte uguali, ci sono infatti quelle “buone” e quelle “cattive”, anche se apportano lo stesso valore energetico. Le calorie della frutta secca ad esempio, sono essenziali per il nostro organismo e sono tutt’altra cosa se paragonate ai dolci, eppure spesso vengono evitate e in realtà l’apporto calorico è lo stesso.

Per perdere peso davvero in maniera definitiva, non serve basarsi sul conteggio spasmodico delle calorie, ma è davvero necessario avere un bilanciamento perfetto di nutrienti ad ogni pasto e quindi basarsi sulla qualità di quello che si mangia. Ma come si possono calcolare? Leggendo prima di tutto le etichette nutrizionali dei prodotti, la quale riporterà la composizione dell’alimento, quindi grassi, proteine e carboidrati contenuti.

Questo considerando che 1 gr di carboidrati apporta 4 calorie, 1 gr di proteine 4 calorie mentre 1 gr di grassi apporta 9 calorie. Quindi se si sa quanti grammi di ognuno di questi macronutrienti contiene quell’alimento è possibile calcolare le calorie totali.