Buon compleanno al reggiseno, da 100 anni nei cassetti delle donne

Tanti auguri al reggiseno, il capo di lingerie più amato, che un secolo fa veniva riconosciuto come prodotto commerciale con un brevetto

Dalla nascita del reggiseno, accessorio di indiscutibile femminilità è trascorso ormai un secolo, ma non sembra dimostrare affatto la sua età ed è immancabile nel guardaroba femminile.

Il reggiseno può essere considerato il miglior alleato della bellezza delle donne, interpretato e riproposto in infinite versioni e colorazioni, continua a sedurre l’universo femminile grazie alla sua capacità di sostenere e modellare il seno, valorizzando al massimo il fascino di chi lo indossa.

La geniale invenzione è da ascrivere a Mary Phelps Jacobs, meglio conosciuta con il nome di Caresse Crosby: grazie al desiderio di indossare un abito da sera con scollatura importante senza rinunciare al massimo sostegno per il seno, ha dato vita a questo capo con due fazzoletti e dei nastri rosa.

Da allora l’evoluzione del reggiseno non si è fermata e si è adeguata alle esigenze sempre più diverse delle donne. Ma da allora è diventato un indumento di seduzione e provocazione irrinunciabile. Ancora oggi è uno degli accessori più utilizzati dalle donne di tutto il mondo, che si dividono, tra chi lo ama e chi lo odia.

La realizzazione del reggiseno diventa un importante alleato delle operaie nel periodo della Prima Guerra Mondiale. Verso gli Anni Settanta, il reggiseno è sbandierato e bruciato in piazza dal movimento femminista. Al cinema, invece, sono sempre di più le icone di bellezza e stile come Sophia Loren, che mostrano il proprio corpo vestito solo di biancheria intima. Un ventennio dopo inizia la rivoluzione Wonderbra, con l’amatissimo push up che regala almeno una taglia in più, grazie all’ imbottitura in silicone.

Con o senza ferretto, a balconcino, con le spalline o senza, impreziosito da swarovski o merletti o effetto nude, oggi le collezioni si popolano di ogni tipo di reggiseno.

Un compagno insostituibile e senza tempo per tutte le donne del mondo che non sarà mai di troppo? Sempre e comunque il reggiseno!

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 09-11-2014

Redazione Donna Glamour

X