Bonus da 200 euro per le famiglie in difficoltà: ecco a chi spetta

Bonus da 200 euro per le famiglie in difficoltà: ecco a chi spetta

Arriva un nuovo aiuto economica per le famiglie che versano in condizioni sfavorevoli: ecco a chi spetta il nuovo bonus da 200 euro.

Un nuovo bonus da 200 euro, rivolto alle famiglie meno abbienti: un ulteriore aiuto che permette di affrontare le difficoltà quotidiane, con una nuova agevolazione, alla quale possono accedere specifici nuclei, che rispettano determinati requisiti: ecco quali sono e come ottenere l’aiuto economico in questione.

Bonus da 200 euro alle famiglie in difficoltà: chi può ottenerlo

Un nuovo provvedimento a sostegno delle fasce più fragili della popolazione prevede l’erogazione automatica di un bonus una tantum pari a 200 euro, rivolto a circa 150 mila nuclei familiari con indicatore ISEE inferiore a 25.000 euro.

La nuova Bolletta 2.0, prevista dalla delibera 315/2024/R/com dell’ARERA, è strutturata in formato unificato e disponibile esclusivamente in versione digitale, composta da due sezioni principali: una sintesi immediata delle informazioni essenziali ed un approfondimento tecnico e contrattuale, volto a garantire la piena comprensione del dettaglio dei consumi e dei costi applicati.

soldi monete luce bolletta

Tra le novità c’è lo “scontrino dell’energia“, tabella riepilogativa chiara e leggibile che permette ai consumatori di confrontare i propri consumi storici, verificare l’aderenza delle tariffe alle condizioni contrattuali e monitorare lo stato dei pagamenti in corso.

A chi è rivolta l’agevolazione

Tutti gli operatori avranno a disposizione dodici mesi per adeguarsi al nuovo sistema, che riguarderà gli utenti domestici ma anche condomini, piccole e medie imprese e forniture multisito.

Il bonus sarà assegnato automaticamente e sarà riservato a chi ha già presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica in corso di validità, documento utile per la determinazione dell’ISEE.

Nei fatti, dunque, si tratta di un’iniziativa che si adatta all’obiettivo di ARERA, che, attraverso strumenti regolatori specifici, ha come obiettivo quello di garantire trasparenza e tutela ai consumatori nel campo dei servizi energetici, che – nel corso degli ultimi mesi – hanno subito una serie di importanti cambiamenti.