La Bomboniera…un importante ricordo del Matrimonio da donare agli Invitati

La bomboniera: elemento importante nella preparazione del matrimonio, e spesso fonte di “ animati” scambi di opinioni con il futuro consorte.

chiudi

Caricamento Player...

La bomboniera è un oggetto che aiuta a ricordare un evento caro ed importante. Fino al ‘700 la bomboniera era una scatola preziosa, non necessariamente legata al matrimonio, e considerata un portafortuna.

Pare che il termine bomboniera derivi dal francese “bombonniere”, e nasca nel 18° secolo, quando emerse l’usanza di regalarla agli sposi ricolma di golosità ( i bon bon)..in seguito l’usanza si diffuse anche in Italia, i bon bon diventarono i confetti e gli sposi iniziarono a regalarle, invece che a riceverla.

Oggi la bomboniera è un gesto di riconoscenza verso ospiti ed amici, e senz’altro è un ricordo del giorno delle nozze trascorso insieme.

La Bomboniera...un importante ricordo del Matrimonio da donare agli Invitati
La Bomboniera…un importante ricordo del Matrimonio da donare agli Invitati

Non deve essere per forza un oggetto prezioso, anzi le ultime tendenze portano verso oggetti utili e soprattutto originali, in modo da sottolineare l’unicità del sentimento che lega la coppia.

E’ bene iniziare a pensare alla bomboniera un tre mesi prima del matrimonio, per fare una scelta accurata e non indotta magari dalla mancanza di tempo e alternative. Va calcolata una bomboniera per ciascun nucleo familiare presente al matrimonio ed una a testa per le coppie di fidanzati. Sempre meglio poi considerarne qualcuna in più..per dimenticanze eventuali o per ogni evenienza.

Oggi la bomboniera è anche espressione del gusto e della creatività di chi la sceglie, quindi diventa espressione di voi stessi, come coppia.

Abbiam parlato prima di oggetti originali ed unici e di design, magari anche utili, che aiutino a ricordare il vostro matrimonio e non si confondano con altri..o peggio finiscano abbandonate chissa dove.

La Bomboniera...un importante ricordo del Matrimonio da donare agli Invitati
La Bomboniera…un importante ricordo del Matrimonio da donare agli Invitati

Le ultime tendenze portano alla personalizzazione. Nel laboratoio di CeramIdea Digitale Design, per esempio ogni oggetto è unico, perchè non viene fatto in serie, ma a mano, uno alla volta e la personalizzazione è davvero infinita..come la fantasia.

Si possono personalizzare con infinite possibilità e variabili utilizzando colori e motivi di design, proposti da voi, oppure disegni, immagini, fotografie, scritte e tanto altro ancora a tema con il vostro matrimonio secondo il vostro gusto, per renderle assolutamente uniche. Si può scegliere anche l’oggetto più classico (come le scatolette di varie forme e misure) fino al più particolare (piastrelline, calamite, piatti…) per poter donare ai propri amici un pensiero particolare. Con anche la possibilità di fare le bomboniere tutte diverse una dall’altra, personalizzate sul destinatario.

Una bomboniera che lasci un bel ricordo e che non venga dimenticata in un cassetto è il risultato dell’unione tra tecnologia digitale, lavoro artigianale e fantasia.

Inoltre la bomboniera personalizzata va benissimo per tutti gli eventi, dal Battesimo alla Comunione fino alla Laurea.

E allora, manteniamo le tradizione, ma aggiungiamo quel tocco in più, che rende dinamici, moderni e…originali.

Il suggerimento per oggi è quindi quello si di mantenere una tradizione che va avanti da secoli, ma di svecchiarla, e darle una nuova veste…quella della vostra giornata speciale.

Guarda cosa accadde oggi.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”18828″]

Chiara Parazzini.