Biografia di Antonio Berardi, il designer inglese di origini siciliane

Domina la London Fashion Week con design sensuali e tessuti pregiati: ecco chi è lo stilista Antonio Berardi

chiudi

Caricamento Player...

Dal nome sembrerebbe italiano, ma l’apparenza inganna. Antonio Berardi è uno stilista inglese nato da genitori siciliani emigrati nel Regno Unito. In ogni caso, anche noi italiani possiamo ritenerci orgogliosi di lui: ogni anno il suo talento affascina Londra, Parigi e Milano e cattura star come Victoria Beckham e Megan Fox.

Come sono nati i primi abiti di Antonio Berardi

Nato nel Lincolnshire nel 1968, Antonio si interessa subito alla moda e già a nove anni mette da parte dei soldi per acquistare una camicia di Armani. La sua richiesta di entrare alla scuola di moda Central Saint Martins viene rigettata, così inizia a lavorare come assistente per John Galliano. Nel 1995 esce la sua prima collezione, con Kylie Minogue come modella e Manolo Blahnik come curatore degli accessori.

Antonio Berardi
Fonte foto: https://www.facebook.com/antonioberardiofficial/

Stile e influenze culturali: i vestiti Antonio Berardi diventano icone del fashion

Berardi sostiene di lasciarsi influenzare da vari fattori: musica, film indipendenti, simboli cattolici, arte italiana, street style. Per esempio, nel 2003 ha disegnato un cappotto coperto di lampadine che andavano a formare un crocifisso. Nel 2015 invece gli abiti di Antonio Berardi sono stati ispirati dal film Flowers of War, in ricordo del massacro di Nanchino.

Abbigliamento e scarpe Antonio Berardi online

La collezione Resort 2018 di Berardi è stata particolarmente apprezzata per il mix di linee maschili e forme femminili, istinto e controllo, sensualità e compostezza. Un chiaro richiamo alle sue origini cosmopolite, tra il nordico e il mediterraneo. Potete acquistare le sue bellissime creazioni su Net-A-Porter, dove spicca il suo abito monospalla rosso fiammante. Altrimenti visitate Yoox per qualche sconto in più sui vestiti Antonio Berardi, ma la scelta si riduce a capi in bianco e nero dall’eleganza più sobria.

Fonte foto: https://www.facebook.com/antonioberardiofficial/