Chi era il mentore di Christian Dior? La vita dello stilista Robert Piguet

Ha insegnato i trucchi del mestiere a Pierre Balmain e Christian Dior: ecco la storia di Robert Piguet e dei suoi profumi

Oggi sono solo i profumi Robert Piguet a ricordarci qualcosa delle sue passate glorie, ma un tempo il creatore di fragranze era anche un affermato stilista. Infatti, è stato mentore di designer che oggi sono famosi in tutto il mondo. Ecco la sua vita e carriera!

Biografia di Robert Piguet

Piguet nasce nel 1898 in Svizzera, dove morirà il 22 febbraio 1953. Il padre vorrebbe che diventasse banchiere come lui, ma Robert si interessa alla moda e si trasferisce a Parigi. Qui apre la sua maison nel 1933, e in poco tempo Vogue lo definisce il maestro degli abitini di lana.

Presto apre anche un secondo salone e diventa uno degli stilisti più ricercati. Ma il più grande merito di Piguet è quello di aver permesso a Christian Dior di disegnare tre delle sue collezioni, consacrandolo così al successo. “Piguet mi ha insegnato la virtù della semplicità, dalla quale la vera eleganza deve nascere” affermerà poi Dior.

Robert Piguet
Fonte foto: https://www.instagram.com/rpparfums/

Dalla moda ai profumi: Robert Piguet come lo conosciamo oggi

La prima fragranza di Piguet è Bandit, creata nel 1942. La presentazione del profumo farà scandalo, con le sue modelle armate di pistole e coltelli.

Ma il profumo di maggior successo è Fracas di Robert Piguet: i prezzi, nel caso foste interessate, si aggirano tra i 70 e i 90 euro. Si tratta di una fragranza floreale da donna vincitrice del premio FiFi Award Hall of Fame 2006.

Visitate Fragrantica, l’enciclopedia dei profumi online, per scoprire tutte le fragranze dello stilista in ordine cronologico e divise per categoria. Degne di nota anche Oud e Calypso di Robert Piguet: la prima è unisex, la seconda solo da donna.

Fonte foto: https://www.instagram.com/rpparfums/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-12-2017

Maria Casella

X