Bianca Berlinguer, la vita, la carriera e gli amori della conduttrice di Cartabianca

Bianca Berlinguer è la giornalista conduttrice di Cartabianca, show di Rai 3 che riscuote molto successo sia nella fascia quotidiana preserale che in quell serale del martedì. Scopriamo tutto su Bianca, figlia del grande…

chiudi

Caricamento Player...

Giornalista italiana nata a Roma nel 1959, Bianca Berlinguer è la conduttrice del programma di successo Cartabianca su Rai 3. Dopo aver fatto un periodo di praticantato presso Radiocorriere TV ha cominciato a lavorare per Il Messaggero, salvo poi entrare in pianta stabile nella redazione del TG3. Ha condotto l’edizione serale del tg sin dal 1991. Sempre su Rai 3 ha condotto anche il programma Primo Piano. Nel 2009 è stata nominata direttrice del TG3, diretto e condotto sino al 2016. Oggi, come anticipato, conduce Cartabianca, insieme a Gabriele Corsi del Trio Medusa.

Bianca Berlinguer, dalla parentela illustre alla polemica con Francesco Cossiga

  • Come si può evincere dal suo cognome, Bianca Berlinguer è una dei 4 figli di Enrico Berlinguer (scomparso nel 1984), leader del partito comunista italiano.
  • Bianca è laureata in lettere.
  • Il 24 settembre 2011 ha vinto il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, sezione giornalismo.
  • Nel mese di gennaio del 2008 la Berlinguer è stata coinvolta in una polemica seguita da una dichiarazione del presidente emerito Francesco Cossiga. Rispondendo ad un intervistatore, Cossiga ha dichiarato di averla raccomandata insieme ad altri giornalisti per ottenere maggiori posizioni in Rai. La Berlinguer ha smentito ma non ha intrapreso azioni legali nei confronti di Cossiga.
  • Appena può torna a Sassari, per ritrovare i profumi e i ricordi della terra del padre.

Bianca Berlinguer, la vita privata

 Bianca Berlinguer nella sua vita è stata sposata due volte. In prime nozze ha sposato il giornalista Stefano Marroni, attuale vicedirettore del Tg2, che si occupa della diretta quotidiana di Tg2 Insieme.

Bianca e Stefano si sono poi separati e la Berlinguer si è è sposata successivamente con il Senatore Luigi Manconi, sociologo, politico e giornalista molto impegnato. Bianca Berlinguer ha una figlia, Giulia, nata nel 1998, avuta proprio con Monconi.