I Benefici della Bicicletta sono diversi…scopriamoli insieme!

I benefici della bicicletta sono molti sotto diversi punti di vista: fisica, ambientale e del portafoglio. Insomma qualche fatica in più, ma un vero toccasana. Se non ne approfittiamo ora, quando?

chiudi

Caricamento Player...

Non sempre a fine della giornata si ha voglia di andare in palestra, anche se sarebbe molto utile per scaricarsi delle tensioni quotidiane. In questa bella stagione si potrebbe pensare però di cambiare il mezzo di trasporto con cui recarsi a lavoro, preferendo i benefici della bicicletta.

Ecco i benefici della bicicletta: potete andare veloci o andare lentamente nel traffico cittadino dove la velocità media non supera il 15 Km/h una bicicletta si muove molto più velocemente e agilmente, se poi siete stanchi di stare nel traffico potrete sempre scegliere un percorso alternativo che magari attraversa un parco o una zona pedonale ed arrivare a lavoro rilassati e soddisfatti.

Andare in bicicletta riduce l’inquinamento, il traffico sulle strade e i costi sostenuti per gli spostamenti (benzina, ticket parcheggio…). Inoltre pedalare rassoda i glutei, pedalare con costanza farà sparire quegli odiosi rotoli di ciccia e avrete gambe bellissime! Pedalare è molto meno faticoso e più veloce che camminare o attendere i mezzi pubblici, e chi va in bici non risente dei rallentamenti del traffico o delle perdite di tempo per la ricerca del parcheggio.

Nonostante i benefici della bicicletta spesso non si usa, ecco le cause: la guida pericolosa degli automobilisti, le strade pensate esclusivamente per le auto, la scarsa qualità delle piste ciclabili, la paura degli incidenti, la mancanza di infrastrutture secondarie, la propria esperienza di incidenti, le condizioni della strada, la propria età ed il maltempo.

Alcune di queste perplessità sono sicuramente legittime, altre però non sono altro che ostacoli gratuiti, paure che la nostra mente ci regala per un semplice e naturale istinto di sopravvivenza, ma ciò che conta è non scoraggiarsi trovando soluzioni o guardare il lato positivo, per poter dire almeno di averci provato.

Buona pedalata a tutti!