Auteurs du Monde: idee regalo e proposte per le feste di Altromercato

Abbigliamento, accessori e bijoux all’insegna dello stile e della sostenibilità. Creazioni uniche, realizzate da centinaia di artigiani in Asia, Africa e America Latina nel pieno rispetto dei valori del Commercio Equo e Solidale di Altromercato.

chiudi

Caricamento Player...

Colori vivaci. Fibre e materiali naturali – cotone organico e seta cruda, lana e alpaca – lavorati in modo rigorosamente artigianale, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di chi li produce e di chi li indossa. Stile contemporaneo e creativo. Cura dei dettagli e originalità. Sono questi gli elementi distintivi della collezione Autunno/Inverno 2014 di Auteurs du Monde, il progetto di moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia.

I capi e gli accessori, disegnati dalla stilista Marina Spadafora, sono realizzati da centinaia di abilissimi artigiani in Asia, Africa e America Latina (India, Bangladesh, Kenya, Filippine, Mauritius, Vietnam, Thailandia, Etiopia, Egitto, Nepal, Indonesia, Cile, Perù, Ecuador),ognuno con la propria storia di riscatto e dignità.

[wooslider slider_type=”attachments” limit=”20″]

Seta ricamata, velluto e taffetà danno inoltre vita ad una minicollezione di accessori per le occasioni speciali, come la Borsina Mop in cangiante taffettà, tempestata da bottoni in madre perla, in tre varianti di colore: polvere, senape e nero.

La collezione Accessori Autunno/Inverno 2014 offre infine originali idee regalo.

Come le borse in nappa e in pelle scamosciata, rinnovate nelle forme e nei colori per soddisfare esigenze molto diverse, una tra tutte la Borsa “Betty”, da abbinare alle stole in lana merino o lana e seta, ampie, soffici e molto calde, femminili ed eleganti, in diverse varianti di colore tono su tono: da quelli più freddi, zaffiro, polvere e grigio nuvola, a quelli più caldi, terra, senape, prugna.

Si spazia inoltre nei must di coordinati di maglieria, in soffice lana o preziosa alpaca. Forme, pesi e lavorazioni diverse per incontrare il favore più ampio. Sono il cuore della collezione che ben valorizza le capacità e le ricchezze di materiali naturali dei partner produttori di Altromercato.

I BIJOUX

Perfetti per regali di Natale originali e preziosi anche i bijoux Auteurs du Monde, disegnati dalla designer Valentina Follo, all’insegna di una visione ecologica che desidera sperimentare nuove modalità creative, partendo dall’utilizzo sostenibile di materiali riciclati e naturali.

Nascono così, dalle sapienti mani degli artigiani del Sud del Mondo, collane e orecchini in plastica riciclata, ampi girocollo multicolore in tessuto recuperato da scarti di produzione, lunghe collane in pasta di vetro riciclato o in corno recuperato, oppure ancora monili con le venature e i colori naturali del legno di Albesia e del legno Sono e voluminosi bracciali e girocollo realizzati in semi di tagua, avorio vegetale. Altri materiali naturali che contraddistinguono la collezione sono la carta artigianale realizzata con fibra di Lokta in Nepal, la ceramica peruviana e i metalli lavorati artigianalmente.

La collezione Autunno/Inverno 2014 è disponibile nei negozi Auteurs du Monde, nelle Botteghe Altromercato e nella Bottega Online (bottega.altromercato.it). Tutta la collezione su: www.auteursdumonde.it

AUTEURS DU MONDE. LA MODA ETICA, LO STILE ITALIANO.

Auteurs du Monde è il progetto dedicato alla moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia. Nato nel 2011, Auteurs du Monde coinvolge oltre 30 comunità di artigiani – prive di un accesso al mercato tradizionale o soggette a sfruttamento commerciale – in Asia, America Latina e Africa. Sostiene i produttori del settore tessile e artigianale attraverso l’importazione di prodotti a prezzi equi che riconoscono, quindi, i costi reali della lavorazione (il più possibile operata in loco) e garantiscono una retribuzione adeguata del lavoro, la formazione tecnica degli artigiani, il supporto finanziario (Auteurs du Monde paga in anticipo il 50% del valore dell’ordine ed il restante 50% all’arrivo della merce) e relazioni di lunga durata. Non ultimo, affianca le comunità di artigiani in progetti di autosviluppo sociale e ambientale.

Le collezioni Auteurs du Monde si compongono di articoli di abbigliamento, accessori persona e bigiotteria prevalentemente realizzati in materiali naturali come il cotone, la seta, l’alpaca e con una lavorazione artigianale che preserva, reinterpreta e valorizza le tradizioni del luogo di produzione.

Grazie all’impegno di negozi senza scopo di lucro, diffusi su tutto il territorio italiano, impegnati nella promozione di una moda più giusta e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi del mercato tessile, le collezioni Auteurs du Monde stanno riscuotendo un sempre maggiore apprezzamento.

Per ulteriori informazioni: www.auteursdumonde.it