Auguri Mina: la tigre di Cremona oggi compie 75 anni

Denominata “La tigre di Cremona” oggi Mina compie oggi 75 anni. Una carriera costellata da enorme successo musicale e televisivo fino a quando decise di interrompere le apparizioni televisive.

Oggi Mina viene festeggiata: 75 anni fa a Cremona nasceva l’icona della musica italiana per eccellenza.

Mina è senza dubbio una delle cantanti più amate d’Italia e una delle italiane più amate al mondo, amata da pubblico e colleghi di tutto il mondo.

Una donna dalla carriera straordinaria, la cui ultima apparizione in pubblico è del 23 agosto 1978. Oltre a essere già una delle voci più amate d’Italia, Mina era anche uno dei volti più noti: “Studio Uno”, “Sabato sera” sono solo alcune delle trasmissioni di cui è stata ospite senza dimenticare le canzoni che hanno fatto innamorare generazioni intere ‘Sono qui per te’, ‘Se telefonando’, ‘Sono come tu mi vuoi’ fino alla mitica ‘Parole, Parole’.
A tutte le tv che le hanno proposto apparizioni pubbliche lei ha sempre rifiutato col sorriso: Mina ha deciso che ciò che deve essere “visto” di lei è la sua voce, nulla di più.

Intanto continua a cantare e pubblicare album, ampliando le sue collaborazioni, che spaziano nei generi più disparati, come ad esempio successo con Alex Britti, di cui ha fatto propria “Oggi sono io” o con Manuel Agnelli, leader degli Afterhours di cui ha rifatto “Dentro Marilyn” (“Tre volte dentro”) e con cui ha collaborato per “Adesso è facile”, dove c’è proprio un duetto tra i due.

Molti gli auguri che arrivano in queste ore a Mina, ma tra tutti il più particolare è quello di Adriano Celentano:

“Cara Mina, Lo so, dopo i 20 anni, se c’è una cosa che ci fa incazzare, è quando tutti si affannano a farci gli auguri il giorno del nostro compleanno. Lo fanno apposta. Come dire: “E adesso?”. E adesso è proprio questo che dovrete scoprire… Comunque Auguri piccola! TU ed io siamo LE migliori”.

Schermata 2015-03-25 alle 17.03.50

Insomma, per l’ennesima volta ha vinto lei: dimostrando che non è necessario apparire in tv per poter essere sulla cresta dell’onda, Mina oggi festeggia i suoi 75 anni con una grande consapevolezza: sarà sempre per tutti “La Tigre di Cremona”.

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-03-2015

Emanuela Bertolone

X