Conoscere la presenza delle associazioni di consumatori sul territorio per garantire al meglio i propri diritti

Associazioni consumatori in Calabria: è importante sapere quali siano le aree di maggior competenza di ognuna o quale abbia una sede nella propria città di residenza per usufruire al meglio dei servizi che offrono.

Associazioni consumatori in Calabria

L’ACU (Associazione Consumatori Utenti) è particolarmente attiva nel settore dei prodotti di largo consumo, dei servizi telefonici e telematici, servizi a rete (trasporti, acqua ecc.), del commercio elettronico e della pubblicità ingannevole, del settore assicurativo, bancario e finanziario.
L’ADICOSUM offre supporto nella difesa individuale e collettiva dei consumatori soprattutto a seguito di vessazioni, truffe e pratiche commerciali scorrette. Vigila inoltre sulla corretta applicazione dello Statuto del Consumatore.
Cittadinanza Attiva è un’organizzazione no profit costituita nel 2000 che ha come obiettivo principale la promozione della partecipazione civica e la protezione dei diritti del cittadino in Italia e in Europa attraverso una continua informazione e assistenza del cittadino. Ha costituito il Tribunale per i diritti dei pazienti, per i diritti di consumatori e utenti.
Federconsumatori offre assistenza e consulenza su molti aspetti della vita privata e pubblica di ogni cittadino: tasse, tributi, assicurazioni, servizi bancari e finanziari, disservizi pubblici, pubblicità ingannevole, clausole contrattuali abusive, salute e sicurezza alimentare.
L’Unione Nazionale Consumatori si batte sui seguenti fronti e su molti altri: clausole vessatorie, giustizia alternativa per la risoluzione delle controversie, informazione, pubblicità ingannevole, commercio elettronico, ambiente, inquinamento.
Il Codacons, una delle più longeve e rappresentative associazioni di consumatori a livello nazionale ha legato il proprio nome a importanti battaglie in difesa dei diritti dell’utente dei servizi pubblici. Famosa è la sua battaglia per l’autoriduzione delle bollette telefoniche e quella che impegna l’associazione dal 1990 per garantire la trasparenza e l’efficienza della pubblica amministrazione.

Contattare le Associazioni Consumatori in Calabria

Come in ogni regione italiana, tutte le Associazioni Consumatori hanno diverse sedi sparse sul territorio nazionale. Un prospetto delle sedi principali, nonché dei vari contatti di cui il cittadino può disporre per usufruire dei loro servizi è messo a disposizione dalla Regione Calabria.

Riproduzione riservata © 2024 - DG