Avere gli asciugamani morbidi in qualsiasi occasione non è facile. Ci capita spesso di sbagliare a fare il bucato… Ma esistono delle soluzioni fai da te!

Spesso gli asciugamani con l’usura perdono la loro morbidezza e il loro colore vivo e brillante. Ma come possiamo sempre avere asciugamani morbidi e profumati in bagno? I rimedi riguardano il lavaggio e l’asciugatura, possiamo farli direttamente a casa nostra, con gli ingredienti della dispensa.

Come avere gli asciugamani morbidi sempre?

Spesso, dopo parecchi lavaggi e con il passare del tempo, gli asciugamani del bagno diventano ruvidi. Il contatto con la pelle non è più molto piacevole, inoltre non asciugano neanche bene. Oltre che a essere brutti esteticamente da vedere. Quindi una soluzione ottimale a questo problema sarebbe quella di lavare gli asciugamani in lavatrice, sempre alla temperatura consigliata sull’etichetta, aggiungendo al classico detersivo mezzo bicchiere di aceto e il comune ammorbidente.

Asciugamani
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/asciugamano-rose-pulito-cura-759980/

Per quanto riguarda gli asciugamani colorati ricordatevi di non lasciarli stesi troppo a lungo. Ritirateli appena vi accorgete che sono asciutti, poiché in inverno potrebbero stare troppo a contatto con l’umidità, prendendo poi un cattivo odoro. Mentre in estate potrebbe scolorirsi con il sole che gli batte costantemente sopra per ore.

Come avere gli strofinacci da cucina e gli asciugamani come nuovi?

Potete fare gli stessi trattamenti anche agli strofinacci da cucina, per conservarli integri più a lungo. Aggiungete anche del bicarbonato al lavaggio per donare più morbidezza. Inoltre sbatteteli bene prima di stenderli, così i loro peli morbidi rimarranno in superficie. Non esagerate invece con il ferro da stiro, stirateli ad una temperatura leggera, magari con un panno sopra. Soprattutto per quanto riguarda gli asciugamani di lino antichi, prestate attenzione a lavarli in lavatrice a 30° e ad usarli solo nelle occasioni speciali.

Gli asciugamani di spugna tendono ad assorbire meno acqua con l’usura, ma anche con l’eccessivo utilizzo di detersivi e ammorbidenti. Quindi cercate sempre di usarli in maniera moderata, magari scegliete quelli naturali ed ecologici. Lo sapete che esiste un metodo per fare il bucato senza detersivo? Provare per credere, anche questo è ottimo per avere gli asciugamani morbidi!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/asciugamano-rose-pulito-cura-759980/

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
aceto Asciugamani bucato Chiedilo alla nonna consigli detersivo

ultimo aggiornamento: 22-12-2019


Tappi di cerume: come eliminarli? Ecco le soluzioni più efficaci!

Spray disinfettante fai da te: idee e consigli della nonna