Si può essere dei grandi artisti usando materiale di riciclo. Lo dimostra Jane Perkins autrice di opere d’arte molto apprezzate in Inghilterra.

Bottoni, pezzi di plastica, tappi, monete, vecchi gioielli, gioccatoli, sono alcuni dei materiali che Jane Perkins utilizza per creare  le proprie opere. Dopo aver lavorato come infermiera per 17 anni a Londra e altri dieci anni passati come madre a tempo pieno, l’artista ha approfondito quello che per lei era un hobby e si è diplomata in Testiles nel 2006.

 Amante dell’arte, ha personalizzato il proprio stile partendo da piccoli oggetti fino alla realizzazione di veri e propri quadri.

I suoi lavori sono rappresentazioni di opere d’arte classiche, icone e personaggi famosi, utilizzando una tecnica che ricorda in parte l’impressionismo e il puntinismo, in cui il colore di ogni singolo oggetto utilizzato corrisponde esattamente alla tinta originale.

Uno dei primi esempi di questo tipo di opere è “The Queen: Made in China” realizzata nel 2008 dopo la quale ha continuato a fare ritratti di icone del periodo.  Nel 2009 la Perkins ha partecipato a due Open Art Exhibitions in Inghilterra, esponendo i ritratti di Mandela e della Regina, vincitori entrambi del premio People’s Vote.

Per aprezzare questi quadri bisogna considerarli su due livelli: da lontano per vedere il ritratto e da vicino per identificare i materiali utilizzati. Nessun colore viene aggiunto, sono gli oggetti stessi che formano la componente cromatica dell’opera.

Così l’artista racconta la sua esperienza:

“Tutto è iniziato perché ho una vasta collezione di roba e oggetti che ho accumulato fin dall’ infanzia. L’ho usata per fare ricami e perline e altri tipi più tradizionali di cose. Abbiamo fatto alcuni progetti di riciclaggio durante il mio corso di laurea, che mi sono piaciuti molto, e da qui ho iniziato a fare oggetti con i detriti di spiaggia.  Penso di descrivermi come un remaker, nel senso che prendo le cose per trasformarle in qualcosa di diverso. Ho iniziato a confrontarmi nel mio corso di laurea con gioielli rotti e giocattoli di plastica. Da allora, ho sviluppato una tecnica  per fare ritratti con materiali trovati in questo modo e incollandoli.  Amo l’arte con elementi divertenti e inusuali, e prendo ispirazione tra gli oggetti che trovo ogni giorno pensandoli in modo nuovo, acquisto solo le perline che uso per dare profondità agli occhi dei personaggi“.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2022 9:29


Project Runway Italia, il Talent della Moda arriva su FoxLife

Alessia Marcuzzi e la sua Lucy Bag per aiutare la Ricerca sulla Fibrosi Cistica