Arriva il gadget anti celiachia: individua il glutine nei cibi

Migliorare la qualità della vita delle persone affette dalla celiachia? Grazie ad una scoperta tecnologica americana, oggi si può!

chiudi

Caricamento Player...

Anche se forse non tutti lo sanno, non è sempre possibile individuare il glutine negli alimenti! Chi invece è affetto dalla celiachia, lo sa bene.

Ma proprio chi ha problemi di celiachia ora potrà esultare e fare un respiro di sollievo!

La 6Sensorlabs, lancia una tecnologia che consente di rilevare la presenza di glutine nelle pietanze nell’arco di qualche secondo. Questo piccolo apparecchio si chiama gluten detector e può davvero cambiare la vita dei celiaci.

E’ piccolo, dialoga con lo smartphone e dovrebbe arrivare sul mercato statunitense all’inizio del 2015.

A metterlo a punto, Shireen Taleghani Yates, una giovane affetta da celiachia che ha concretizzato l’idea e fondato la start up all’interno del campus universitario del Mit.

L’idea da cui è nato il dispositivo è quella di rendere più sicuri e senza preoccupazioni i pasti fuori casa per tutti i malati di celiachia, sempre preoccupati di stare attenti a mangiare in ristoranti e bar.

La celiachia è una malattia per la quale non esiste cura se non il fatto di tenere un’alimentazione controllata in cui il glutine venga eliminato totalmente. Spesso anche delle semplici contaminazioni possono portare ad accusare disturbi di vario genere.

Arriverà a breve anche in Italia? Si spera!