Armure, la clutch in stampa 3D di Maison 203 firmata da Odo Fioravanti

Maison 203 presenta Armure, la clutch in stampa 3D firmata da Odo Fioravanti: un crossover tra forme organiche e geometriche.

chiudi

Caricamento Player...

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”, ci ricorda Aristotele. È nel dettaglio di un fiore o di un frutto che si nascondono le forme più inattese, pronte a farsi cogliere solo da uno sguardo curioso e originale.

In Armure, la prima clutch di Maison 203 progettata da Odo Fioravanti – designer vincitore del Compasso d’Oro 2011 e del German Design Award 2014 – questa osservazione non convenzionale della natura si trasforma in un’intuizione progettuale, il cui risultato è un crossover tra forme geometriche ed organiche, tra realizzazione tecnologica e ispirazione naturale.

Un’indagine botanica, più precisamente l’osservazione dei frutti del cipresso, è infatti alla base del progetto: queste piccole pigne sferiche sono caratterizzate da un’anima nascosta, sulla quale sembrano galleggiare delle scaglie rialzate, come placche di un’armatura lignea separate da sottili interstizi.

bu7tPc7VVrSzJwjELEh1Ep2M5I8PghwRtiOF7DWe_yo

Clicca qui per vedere la fotogallery completa delle clutch Armure

Da qui nasce l’idea di avere delle forme tondeggianti, quasi sospese sopra ad un volume interno, che riportano alla struttura della pigna.

“I due layer sovrapposti creano un effetto di profondità” – ci racconta il designer – “e la clutch risulta rinforzata da questa gentile armatura elastica, una specie di esoscheletro reso possibile dalla versatilità della stampa 3D.”

La delicata corazza esterna, grazie al sistema di placche sporgenti, nasconde l’apertura, dotata di un pratico sistema a calamita: la pochette – realizzata completamente in nylon sinterizzato – appare così come un guscio perfetto, un piccolo frutto maturo che si trasforma in un accessorio femminile dal forte impatto estetico. Una catenella completa infine la borsetta, permettendo di poterla portare anche a tracolla. Armure, declinata nei colori nero, rosa cipria, bordeaux e blu notte, ha dimensioni di 19 x 14 x 6 cm e sarà presto disponibile anche nell’area e-commerce di Maison 203