Api: attenzione questi insetti sono ufficialmente a rischio estinzione

Possiamo immaginare un mondo senza miele? No affatto! Eppure potrebbe accadere perchè da oggi le api sono state chiamate a rischio estinzione

chiudi

Caricamento Player...

E se le api venissero finalmente protette non sarebbe una splendida notizia? Questo si accadrà, ma negli Stati Uniti in quanto per la prima volta sono state dichiarate ufficialmente a rischio di estinzione.

Gli apicoltori degli Stati Uniti hanno perso circa il 40% delle loro colonie di api nel solo 2015, come emerso da una recente indagine. Solo questo dato dovrebbe farci riflettere sull’effettiva situazione di pericolo delle api.

Secondo quanto riporterebbe la rivista on line greenme, uno dei maggiori pericoli per le api è dato dall’insetticida imidacloprid, molto usato in agricoltura e considerato una minaccia per gli insetti impollinatori.

A partire dal 31 ottobre entrerà in vigore l’Endangered Species Act che servirà a proteggere 7 specie di api delle Hawaii, già in pericolo di scomparsa. Purtroppo però uno dei punti più importanti per la difesa delle api, cioè la salvaguardia dei loro habitat naturali, non farà parte della nuova dichiarazione.

Perché le api sono così importanti?

L’impollinazione è almeno in parte responsabile di circa il 75% della produzione agricola necessaria per l’alimentazione, con un incremento del volume di produzione del 300% negli ultimi 50 anni.

Si calcola, che il valore in dollari delle produzioni agricole dipendenti da impollinatori sia compreso tra 200 e 600 miliardi l’anno; oltre ovviamente alla produzione di miele, misurata in circa 1,6 milioni di tonnellate l’anno. L’essere umano, in sostanza, è da un sacco di tempo dipendente dalle attività delle api. Secondo la datazione di antichi reperti archeologici, lo sfruttamento delle api sarebbe iniziato addirittura 8.500 anni fa.

Proteggere le api

Cosa possiamo fare per proteggere le api a partire dalla nostra vita quotidiana? Ecco alcuni suggerimenti utili.

  • Piantare fiori in giardino e sul balcone per attirare le api
  • Contribuire a creare e a proteggere gli habitat naturali delle api
  • Smettere di usare pesticidi e insetticidi
  • Creare petizioni per la difesa delle api rivolte alle maggiori autorità
  • Aiutare le associazioni che si impegnano a proteggere le api
  • Collaborare a campagne informative sulla difesa delle api in scuole e università.

Fonte Immagine : Pixabay