Aperitivo Casalingo: le Donne si preparano così al Natale

Lo scambio di regali, idee e suggerimenti tra amiche migliora durante un aperitivo casalingo con ricette creative, in pieno stile fai-da-te.

chiudi

Caricamento Player...

Manca poco più di un mese al Natale e, come ogni anno, la preoccupazione di tante donne italiane è quella di potersi organizzare in tempo e non dover correre ai ripari negli ultimi giorni prima delle feste.

Ritrovarsi con le amiche più care e scambiarsi regali e consigli utili sono alcuni dei momenti più divertenti e di relax che le donne prediligono per arrivare pronte al momento più importante dell’anno.

Leggi anche: Swap Party, Barattare Abiti con le proprie Amiche o nei Mercatini dell’Usato.

Uno dei trend delle prossime festività natalizie sembra infatti essere quello dell’aperitivo casalingo.

Quando il ritmo lavorativo è elevato e le giornate passano veloci spesso è difficile riuscire a prendere respiro tra un impegno e l’altro. E allora è bello sapere che la giornata si concluderà con un momento di tranquillità tra le mura di casa con amici o familiari in un aperitivo casalingo fai-da-te!

L’appuntamento preferito per incontrarsi è quello dell’aperitivo, meglio se in casa dove l’ambiente favorisce spunti e ispirazione, sia per il momento scambio di regalo sia per quello dello sfizio gastronomico, in cui ci si cimenta nella sperimentazione di nuove e originali ricette in compagnia.

A casa è bello condividere. Ogni invitato porta qualcosa e ogni volta è un aperitivo casalingo unico.

La scelta di organizzare aperitivi domestici sembra essere la soluzione ideale, sia per l’impegno economico sia per la qualità dell’aperitivo. Innumerevoli sono le tipicità del cibo preparato in casa ma, complice anche la crisi economica, quello che spicca su tutto è la naturalezza dei piatti e il risparmio: organizzare ed invitare gli ospiti a casa, preparando semplici ma originali ricette, piuttosto che andare in un locale, è infatti preferito dalle donne.

Le fonti per avere spunti e trovare la giusta ispirazione sulle ricette da proporre all’aperitivo casalingo sono sicuramente i siti food e le riviste cartacee; i social network diventano soprattutto un mezzo per condividere le istantanee delle proprie realizzazione casalinghe.

Aperitivo Casalingo: le Donne si preparano così al Natale
Aperitivo Casalingo: le Donne si preparano così al Natale

Ecco a voi la ricetta dell’insalata di mele, sedano, noci e formaggio, un piatto semplice e veloce per fare un’ottima figura con le vostre amiche (ingredienti per 4 persone):

–       3 mele verdi,

–       2 gambi di sedano,

–       qualche gheriglio di noce,

–       150 g di emmental,

–       il succo di 1/2 limone,

–       1 cucchiaio di aceto di mele,

–       2 cucchiai di olio extravergine di oliva,

–       sale e pepe.

Sbucciate le mele privandole del torsolo, tagliatele a pezzetti e spruzzatele subito con il succo di limone affinché non anneriscano; lavate il sedano tagliandolo a pezzetti e tagliate il formaggio a cubetti riunendo poi tutti gli ingredienti in un’insalatiera insieme ai gherigli grossolanamente tritati. Emulsionate l’aceto con l’olio, il sale, il pepe e condite l’insalata lasciando che s’insaporisca qualche minuto e infine servite.

Seguite la nostra rubrica Ricette di DonnaGlamour per scoprire altre gustose idee per  il vostro aperitivo casalingo.