Chi è Antonio Polito? 12 curiosità sul giornalista e politico

Sapevi che Antonio Polito nel 2015 ha vinto il Premio Guido Carli? Ecco una serie di curiosità interessanti sul giornalista e politico italiano

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Castellammare di Stabia, Antonio Polito è un giornalista e politico italiano conosciuto principalmente per essere editorialista del Corriere della Sera. Per chi non lo conoscesse bene abbiamo scovato una serie di imperdibili curiosità sulla sua vita!

Antonio Polito: età, carriera e altre curiosità

– Antonio Polito è nato l’11 maggio del 1965 a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli.

Sapevi che…in passato ha fatto parte del gruppo Unione di Comunisti Italiani? Successivamente è entrato nella FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana).

– Comincia la carriera di giornalista nel 1957 presso la redazione di Napoli de L’Unità. Lavora per la redazione napoletana fino al 1982.

– Successivamente lascia Napoli ed accetta l’incarico di responsabile dell’inserto per l’Emilia Romagna arrivando poco dopo nella sede di Roma.

Antonio Polito
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/profile.php?id=100011243582952

– Nel 1988 arriva alla Repubblica dove ricopre il ruolo di vice-direttore prima sotto Eugenio Scalfari e dopo sotto Ezio Mauro.

– Diventa responsabile dell’edizione online di Repubblica e corrispondente da Londra.

– Nel 2002 fonda la testata Il Riformista, giornale di sinistra moderata.

Carriera politica: nel 2006 si candida come senatore con Democrazia è Libertà – La Margherita venendo eletto nella circoscrizione della Campania. Diventa segretario della III Commissione Permanente del Senato della Repubblica, Affari Esteri, Emigrazione. Sue diverse iniziative legislative tra cui il DDL  contro i fannulloni della PA.

– Come giornalista ricopre per diversi anni l’incarico di direttore de Il Riformista fino al dicembre 2010.

– Nel 2011 arriva al Corriere della Sera diventando direttore del Corriere del Mezzogiorno. Dal 2015 è vice direttore del Corriere della Sera.

– Nel 2015 ha vinto il Premio Guido Carli.

– Sapevi che…è un grandissimo tifoso dell’Inter?

Antonio Polito: vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Antonio Polito è felicemente sposato con Patrizia Ravaioli, direttore generale della Croce Rossa Italiana. Il giornalista ha tre figli, di cui due gemelli.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/profile.php?id=100011243582952