Dalle sue osservazioni sulla cucina gourmet, al passato da operaio in fabbrica: ecco tutto quello che c’è da sapere su Antonio Albanese.

Antonio Albanese è un attore, comico e cabarettista italiano. Volto noto del cinema italiano, si è fatto apprezzare anche come attore di teatro e come scrittore di diversi libri di successo. Abbiamo scovato alcune curiosità sulla carriera e sulla vita privata del simpaticissimo attore e regista: vediamole insieme!

Chi è Antonio Albanese: biografia e carriera

Albanese è nato a Olginate (in provincia di Lecco) il 10 ottobre 1964, sotto il segno della Bilancia, figlio di Umberto -muratore – e Maria Assunta. L’attore ha due fratelli più grandi, Ignazio e Anna. I suoi genitori sono emigrati al Nord da Petralia Soprana, in Sicilia, motivo per cui si è sempre sentito metà lombardo e metà siciliano.

Prima d’intraprendere la carriera di attore lavorava come operaio in una ditta di macchine per la trafilazione. Fu proprio il suo capo di allora ad incoraggiarlo a tentare la strada del teatro.

Comico, attore, regista e sceneggiatore ma pure scrittore. Come comico si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie a Mai dire gol, la storica trasmissione della Gialappa’s che lo ha visto interpretare diversi personaggi. Tra questi anche Per Frengo, per il quale ha detto di essersi ispirato a Zeman

Protagonista di film di successo, il suo personaggio più iconico è Cetto La Qualunque, che vediamo in diversi film: Qualunquemente (2011), Tutto tutto niente niente (2012) e Cetto c’è, senzadubbiamente (2019). Ha recitato anche con Paola Cortellesi nel film di successo Come un gatto in tangenziale.

Paola Cortellesi Antonio Albanese
Paola Cortellesi Antonio Albanese

Albanese è anche scrittore e tra i suoi lavori c’è anche un libro, dai toni comici, sulla cucina, ossia Lenticchie alla Julienne. Ha dichiarato in più di un’intervista di trovare assurde alcune ricette presentate dai cuochi d’alta cucina, e di non seguire i talent gastronomici come MasterChef.

La vita privata di Antonio Albanese

Antonio Albanese ha due figli:, la prima, Beatrice, è nata dalla relazione con la prima moglie, una donna di nome Cristina. In seguito al divorzio si è legato sentimentalmente a Maria Maddalena Gnudi, figlia del dirigente d’azienda, ex presidente Enel ed ex ministro del Governo Monti, Piero Gnudi. Con Maria Maddalena ha avuto il secondo figlio, Leonardo.

Chi è la moglie di Antonio Albanese, Maria Maddalena Gnudi?

Commercialista e revisore contabile, si occupa principalmente di tassazione d’impresa. Lavora a Bologna, nello Studio Gnudi e Associati e nel suo curriculum troviamo anche esperienza come sindaco e membro di organismi di vigilanza. Nata il 13 marzo 1979 (Pesci) a Pesaro, in passato è stata sposata anche con il finanziere franco-libanese Emile Karrat, come riporta un articolo di giugno 2005 di Repubblica.

Dove abita Antonio Albanese?

Nel 2011, in una intervista al Corriere della Sera, dichiarava di dividersi tra Bologna (dove la moglie lavora, tra l’altro), e Milano.

Le curiosità su Antonio Albanese

-Non ha un profilo Instagram ufficiale e anche sugli altri social sono presenti solo fan page.

– Sul polso ha una cicatrice che si è procurato ai tempi in cui faceva l’operaio con un truciolo incandescente.

-Grande appassionato di arte contemporanea, ha un sogno nel cassetto: quello di aprire una galleria a Milano.

– Si è innamorato del teatro dopo aver visto uno spettacolo di Dario Fo con suo fratello.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2023 13:25


Chi è Maria Maddalena Gnudi, la compagna di Antonio Albanese

Silvia Verdone: tutto quello che c’è da sapere sulla moglie di Christian De Sica