Annoiata da tè e caffè? Ecco le alternative

Per chi ha voglia di cambiare ecco sei bevande alternative per sostituire tè e caffè

Caffè e tè sono nella cultura culinaria di chiunque ormai da tempo immemore: una carica di energia, una pausa o un semplice piacere quotidiano che ci piace concederci. A volte però, si ha voglia di cambiare, oppure lo si deve fare a causa di malesseri o intolleranze.

Leggi anche: Pancia Piatta in soli due giorni, scopri come

Ci sono per fortuna, valide bevande alternative a caffè e tè, ognuna con una diversa caratteristica: energizzante, rilassante, purificante,ecc. Vediamole nel dettaglio:

– Il Masala Chai: di origine indiana, è un infuso di foglie di tè nero in una miscela calda di acqua e latte, il tutto insaporito da spezie a piacere tra cui cardamomo, zenzero, cannella. Questa bevanda è consigliata per combattere lo stress, ma allo stesso tempo è ricca di teina, quindi molto energizzante, ottima da bere al mattino.

– Il Tè Mate: originario del Sud America si prepara come un normale tè, immergendo in acqua bollente foglie di erba mate, che hanno la caratteristica di risvegliare i sensi, apportare molto calcio, fosforo e ferro, inoltre è ricco di vitamina C.

– Il Tè Rooibos o tè rosso africano: Da bere a qualunque ora si prepara come un infuso di foglie e ramoscelli di Rooibos. Ha proprietà antinfiammatorie, e antiossidanti e contiene vitamina C, ferro, calcio e zinco.

[wooslider slider_type=”attachments” limit=”20”]

– Il caffè d’orzo: si prepara lasciando in infusione i chicchi d’orzo in acqua fredda fino a che non diventa ambrato, non contiene caffeina ed è ottimo per chi soffre di colesterolo alto. Inoltre facilita la digestione perchè cura le infiammazioni della mucosa gastrica.

– Il caffè di cicoria: da bere come aperitivo o come digestivo, contiene caffeina, serve a depurare fegato, intestino e reni.

– Il Caffè di farro: si prepara con la moka, è ricco di antiossidanti, calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio. Si può bere dopo i pasti come un espresso oppure allungato come tisana.

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 14-03-2015

Roberta Picco

X