Cinque anni a misura di bambino all’ Istituto Vittoria Colonna di Milano

Cinque anni a misura di bambino: le elementari dell’ Istituto Vittoria Colonna di Milano hanno 118 anni di tradizione nell’impegno educativo dei ragazzi.

chiudi

Caricamento Player...

“Crediamo che ogni bambino sia un individuo autonomo, in grado di acquisire responsabilità – racconta Maria Canadè, rettore dell’Istituto Vittoria Colona di Milano – per questo fin dal primo giorno cerchiamo di ascoltarlo e di valorizzare la sua unicità, rispettandone tempi e inclinazioni personali”.

Ed è proprio la centralità riconosciuta al bambino la ricchezza offerta dall’Istituto Vittoria Colonna ai giovanissimi allievi della scuola primaria, all’interno di un percorso, non solo didattico, pensato in ogni sua sfumatura per sviluppare competenze e capacità relazionali.

Dal suono della campanella iniziale ai saluti di fine giornata, il benessere del bambino è curato sia sotto l’aspetto formativo che sotto quello psico-fisico.

In aula, attrezzature didattiche all’avanguardia, come le Lavagne Interattive Multimediali, e un piano studi che, oltre alle classiche materie, incrementa le ore di lezione in lingua inglese, in collaborazione con il British Institutes; tutto intorno, un ambiente attento a favorire socializzazione, momenti di divertimento e attività sportive.

La nuova piscina e il campetto in erba sintetica, ad esempio, verranno inaugurati proprio nell’anno scolastico 2014/2015.

L’Istituto, inoltre, ha voluto dare una risposta concreta al problema, spesso sentito, della distanza tra scuola e famiglia: qui infatti mamma e papà sono parte integrante del compito educativo, attraverso la loro partecipazione alle molteplici iniziative organizzate e l’importante condivisione dei valori culturali e spirituali propri della scuola.

Dal 1896 l’Istituto Vittoria Colonna segue l’educazione di bambini e ragazzi dal nido al liceo, attraverso percorsi didattici mirati e volti a rafforzare competenze interdisciplinari. Situato nel centro di Milano, l’Istituto è in continuo rinnovamento, come dimostrano le tante novità strutturali promosse al suo interno (la nuova piscina, il campo sportivo in erba sintetica…). Peculiare è inoltre la possibilità di intraprendere percorsi formativi innovativi, quali il liceo coreutico, uno dei pochi attualmente presenti a Milano.