Anna Maria Barbera, tutto quello che c’è da sapere sulla Sconsolata che arriva a Matrix

Da Sconsolata a ‘Presidente della repubblica delle donne’. Anna Maria Barbera torna in tv a Matrix, accanto a Piero Chiambretti. Scopriamo tutte le curiosità sulla simpaticissima comica.

Anna Maria Barbera è una famosa comica e attrice italiana, che si è imposta all’attenzione del pubblico italiano interpretando Sconsolata a Zelig Circus. Sconsolata è una donna del sud che si trasferisce al nord e parla un personalissimo dialetto meridionale, difficilmente comprensibile. Ha anche condotto Scherzi a Parte e Striscia La Notizia. Da venerdì 14 aprile la vedremo accanto a Piero Chiambretti a Matrix, dove interpreterà il presidente della Repubblica delle Donne. Ma cosa non sappiamo di Anna Maria Barbera? Vediamo un po’…

Anna Maria Barbera: gli esordi e il rapporto con la figlia

  • Se tutti abbiamo imparato a conoscerla nel ruolo di Sconsolata, non tutti sanno che Anna Maria Barbera ha esordito sul palcoscenico al teatro Piccolo Regio di Torino con lo spettacolo É scabroso le donne studiar, che è stato scritto e intepretato da lei stessa.
  • Il primo programma televisive a cui ha partecipato non è stato Zelig, ma un programma di Raiuno Periferie Vagabondo creativo.
  • Anna Maria è anche attrice. Ha recitato, infatti, in diversi film come Il paradiso all’improvviso di Leonardo Pieraccioni (finendo con l’essere candidata al David di Donatello come miglior attrice non protagonista e al Nastro d’Argento), Christmas in Love, Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo..me e 2061 – Un anno eccezionale.
  • Anna Maria si è messa alla prova anche con il ballo: ha infatti partecipato alla prima edizione di Ballando con le Stelle.
  • Anna Maria è anche una scrittrice. Il suo primo libro è stato Caro amico diLetto (Foschi Editore), ovvero cinquantuno lettere dedicate alle donne ma rivolte, in realtà, agli uomini a cui sono destinate. Nel luglio 2013 ha ricevuto il premio Giffoni Experience e nel 2014 ha visto la luce il suo secondo libro: Dimmelo ammèil.

Anna Maria Barbera e il rapporto con la figlia Charlotte

Anna Maria ha una figlia Charlotte. Per poterla avere si è separata dal marito, che non voleva figli ma stare soltanto con lei. Tempo fa ha dichiarato: “Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei. Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno”. 

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 13-04-2017

Simona Vitale

X